/laboratori

Fotoromanza a cura di Giorgina Pi

Orari

Per info e iscrizioni

Fotoromanza è un laboratorio gratuito per donne dai 65 anni in su. Il suo obiettivo è costruire un fotoromanzo della propria vita.

Un oggetto cartaceo, un capolavoro personale fatto di foto, didascalie, scansioni temporali e personaggi veri e inventati.

Il laboratorio si svolgerà da ottobre 2023 a maggio 2024 a Roma, all’Angelo Mai.

Nei mesi si selezioneranno racconti, snodi, foto, cartoline, ma anche viaggi desiderati e mai compiuti, collage con volti mai davvero avvicinati, episodi mancanti e improvvisamente recuperati.

Perché ognuna avrà la possibilità di ripercorrere ciò che vuole e recuperare ciò che non ha mai fatto nella propria vita.

Lo stimolo di lavorare con donne anziane è stato scatenato dall’ articolo di Barbara Leda Kenny “un altro genere di vecchiaia” uscito esattamente un anno fa dall’uscita del quale, Giorgina Pi, ha deciso di generare incontro e possibilità per la creatività delle donne più anziane – queste donne avranno anche la possibilità di seguire la programmazione teatrale (e non solo) dell’Angelo Mai e di iniziare a considerarlo un luogo di riferimento.

Fotoromanza è anche un omaggio alla poeta Niki Rebecca Papagheorghiou, attualmente al centro della nostra ricerca, che giovanissima inventò un fotoromanzo delle sua vita per depistare dagli stereotipi su se stessa e denunciare la difficoltà di essere una donna libera. Se Niki Rebecca Papagheorghiou non fosse stata allontanata per la sua fragilità psichica oggi avrebbe 76 anni.

Fotoromanza fa parte del più ampio progetto Sogno creatore curato dalla nostra compagnia Bluemotion.

Ricapitolando:

Fotoromanza

– Laboratorio gratuito per donne dai 65 anni in su

– Da ottobre a maggio all’Angelo Mai a Roma (2 incontri al mese) 

– Costruiremo insieme un Fotoromanzo della nostra vita vero o inventato, poco importa

– Tutti i materiali saranno forniti da noi

– Il laboratorio sarà curato da  Giorgina Pi in complicità con tant3 altr3

– Il laboratorio è sostenuto da Angelo Mai e Bluemotion

– Le partecipanti avranno la possibilità di seguire la programmazione teatrale dell’Angelo Mai a titolo gratuito

Chiunque voglia informazioni scriva pure a bluemotion.contact@gmail.