Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rete Yekatit 12 19 febbraio riflessioni sui crimini e le eredità del colonialismo italiano

domenica 19 Febbraio
18:00

domenica 19 febbraio 2023 dalle h 18.00

nell’ambito di RETE YEKATIT 12 19 FEBBRAIO 
Contro la rimozione della memoria collettiva degli anni del colonialismo italiano e dei suoi crimini: la Mozione156 (approvata il 6/10/22 – Roma)

18.00 – 19.00 incontro
Modera Adil Mauro (giornalista) con alcuni tra i promotori dell’iniziativa Kwanza Musi Dos Santos (QuestaèRoma, autrice di Black Rome), Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli), Yodit Estifanos (Associazione Tezeta) e Silvano Falocco (Roma Coloniale).

19.30 – 21.00 Performance musicali
Resistenze in Cirenaica e Buthan Clan, Melologos / Suite Anticoloniale.
Adattamento ritmico e vociferazione di testi in versi e in prosa della resistenza all’occupazione italiana e al racconto degli orrori del colonialismo. E a concludere il musicista Esharef Alì Mhagag con il nuovo album “Horizons” nato dal desiderio di creare sonorità melodiche e ritmiche che potessero esprimere i suoi stati d’animo, ma soprattutto comunicare messaggi di pace attraverso la musica.

Durante tutta la serata sarà possibile gustare caffè e cibo etiope a cura dell’Associazione “Il rito del caffè”.

Per contribuire ad avviare un processo di #riflessione collettiva e studio sui crimini del #colonialismo italiano, la “Rete Yekatit 12-19 Febbraio” organizza dal 13 al 19 febbraio a Roma una settimana di riflessioni, passeggiate, concerti, dibattiti e altre iniziative volte a sostenere e promuovere l’applicazione della mozione 156 approvata dal Consiglio Comunale di Roma Capitale il 6 ottobre 2022 per la ri-significazione dell’#odonomastica coloniale presente nella città di Roma e l’istituzione del 19 Febbraio come “Giornata di riflessione sui crimini e sulle eredità del colonialismo italiano”.

Questo evento si inserisce nella settimana di riflessioni e iniziative sui crimini e sulle eredità del colonialismo italiano, organizzata dalla “Rete Yekatit 12-19 Febbraio.

Per più dettagli seguire le pagine della rete su Facebook e Instagram.

 

ingresso libero
consigliata prenotazione prenotazioni@angelomai.org