Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MERENDEXSHORT-RADICAL SYMPATHY w/CAkes da Killa + Louisa Yousfi&more

domenica 17 Settembre
18:00

MERENDEXSHORT-RADICAL SYMPATHY 17 settembre h 19.00

h. 19 Vieny presto – si entra fino alle 23.30

Ingresso 8€ + Tessera Arci

NO SHOES; NO MACHOS

Restare barbari. I selvaggi dellImpero. Derive Approdi, 2023

Louisa Yousfinpresenta il suo libro dialogando con Malek Bahri Ilenia Caleo e Maddalena Fragnito, in convergenza con il Modulo Arti del Master in Studi e Politiche di Genere di Roma Tre.

SOUND:

CAKES DE VILLA()

LILLHEE

 PLAYGIRLS FROM CARACAS

QURSARINA

BUNNY DAKOTA feat EGEENO

SANDRA MASON

MARY GEHNYEI

DENTRO L’UNICO CORPO DI MERENDE TUTT* POSSONO ESPRIMERE LE PROPRIE IDENTITÀ MULTIPLE, NEL RISPETTO DI QUELLE ALTRUI E DELLO SPAZIO IN CUI SI MUOVONO. NO RACISM, NO SEXISM, NO HARASSMENT, NO OMOLESBOBITRANSPHOBIA, NO AGEISM, NO ABLEISM, NO BODYSHAMING, NO SHOES, NO MACHOS, NO HATE ∴∴

Possiamo essere un superorganismo? Un grande corpo libero di stare o di distaccarsi per poi tornare?  

Mescolamenti, attrazioni, scivolamenti, concertazioni intime e collettive: MERENDEXSHORT torna a farsi morbida e a espandersi dentro e fuori l’Angelo Mai per celebrare l’ultima notte di Short Theatre 2023_ Radical Simpathy 

Ricoperta di tappeti, tessuti, stoffe e simboli, MERENDE è un’occupazione temporanea dello spazio e del tempo. I principi della condivisione, dell’offerta e dell’ospitalità modellano la pratica artistica e lo stare insieme. Ciò che viene offerto a Merende è una safe zone aperta all’altrove. Un posto pubblico dove togliersi le scarpe, fermarsi, riconoscersi, confondersi, avviare trasformazioni. Una festa dove l’evasione diventa atto di resistenza.

Durante MERENDE è possibile perdersi tra dj e live set, ricevere consigli per messaggi scomodi o progetti impossibili, trasformare sé stessә, apprendere differenti tipologie di divinazione.

In questa nuova edizione pensata per Short Theatre 2023, MERENDE è pronta ad accogliervi in un flusso senza sosta di suoni, offerte, pensiero e intensità dove, alle offerte dellə resident di MERENDE, si aggiungono presenze extra-ordinarie tra cui Louisa Yousfi autrice di Restare barbari. I selvaggi all’assalto dell’impero (DeriveApprodi 2023) e l’hip-hop queer star Cakes da Killa.

∴∴∴

TOGLITI LE SCARPE E VIENI A PRENDERE QUELLO CHE TI MERITI: TUTTO Uno spazio intimo e collettivo di si genera e si rigenera quando tutt* se ne prendono cura: lascia fuori le scarpe, invita chi vedi che ancora le indossa a fare lo stesso, sii gentile con le creature, i tappeti e gli oggetti che trovi. Resta in ascolto del superorganismo in cui sei immerso e, se qualcosa non ti torna, cercaci e troveremo insieme una soluzione.

https://www.mixcloud.com/merende/

∴∴∴

Louisa Yousfi è giornalista e anima il blog politico «Paroles d’honneur». Figlia di genitori algerini immigrati in Francia, con questo libro denuncia il conflitto assimilazionista che le politiche delle istituzioni francesi non smettono di alimentare da almeno mezzo secolo.

∴∴∴

Cakes da Killa è una figura di spicco dell’esplosione dell’hip-hop queer a New York del 2011. La sua presenza nella musica e nei media ha favorito l’accettazione di artisti apertamente gay nell’hip hop, ma il viaggio di Cakes nella musica è iniziato per caso quando l’idea di un artista apertamente gay nel rap era ancora un concetto inverosimile all’epoca. Rimane un punto di riferimento per le voci alternative nella musica, promuovendo l’eccellenza nera e la visibilità LGBTQ+ e ottenendo il plauso di Red Bull, Afropunk e The Fader. Mescolando grinta anni ’90 e ritmi da club ad alta energia, la personalità unica di Cakes lo ha rapidamente consacrato come uno dei parolieri più dinamici che hanno raggiunto le onde radio fondendo hip-hop, elettronica e dance. Il suo attesissimo album di debutto Hedonism viene pubblicato nel 2016 mentre nel 2022 pubblica il suo secondo album Svengali, un’esperienza cinematografica, che ripercorre una storia d’amore dall’aggancio alla rottura, con tutti gli alti e bassi del romanticismo e dell’attrazione nel mezzo.

∴∴∴

Benny Dakota Fondatrice del collettivo di arti performative e visive Industria Indipendente; dj e performer si esibisce in numerosi spazi e festival italiani e internazionali.

Nel 2020 fonda Radio India, per cui cura vari programmi musicali. Insieme a Steve Pepe e Yva & Toy George dà vita al gruppo Klub Taiga, con cui firma l’omonimo disco edito in vinile da NERO (2021).

Crea nel 2019 l’happening-party MERENDE, tutt’ora attivo una volta al mese negli spazi dell’Angelo Mai (Roma), di cui è dj resident e maîtresse. Sperimenta lunghi viaggi sonori, agitando la pista come fosse un superorganismo in movimento, in cui la techno si mescola alla downtempo, all’hard drums, all’electro-wave e all’house music, dando vita a mondi fittizi fatti di sud, droni, elettricità, alte maree e sensualità scomposta, dove appaiono parole poetiche, strumenti analogici, registrazioni quotidiane.

https://soundcloud.com/bunny-dakota

∴∴∴

INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ ARCI

ALL’ANGELO MAI è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta.

Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, per aiutarci nella procedura di ingresso ti invitiamo a effettuare il tesseramento online al link https://portale.arci.it/preadesione/angelomai/

o scaricando l’APP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale (2023/2024 ) è di 8 euro ed è valida fino al 30 settembre 2024 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ o direttamente sulla APP