Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DA PICCOLI

venerdì 21 Settembre
00:00

Apertura 17.00, inizio proiezione 20

“Per far il cinema bisogna essere un po’ giocatori e un po’ bambini… Un film rappresenta più o meno nove mesi di lavoro, che corrispondono ad una gravidanza. […] In questo gioco – perché si tratta di un gioco – c’è una grande parte d’infanzia.”
[intervista di Truffaut concessa nel 1977 ad Aldo Tassone]

Il cinema è un dispositivo didattico/pedagogico potente: le immagini di qualità, le connessioni con altre discipline, le storie che facilitano l’empatia possono diventare veri e propri strumenti per i piccoli per esprimere paure e desideri, possono insegnare loro a riconoscere le diversità come un arricchimento, possono aprire il loro sguardo su mondi altri.

Sperimentiamolo insieme, una volta al mese all’Angelo Mai, in un clima per adulti, bambine e bambini, informale e familiare!
Molti registi e registe, autrici e autori, hanno spesso dichiarato di cercare di ricreare lo sguardo dell’infanzia nei propri film. François Villet, nell suo saggio L’image de l’enfant au cinéma“, scrive:
l’infanzia è il punto di partenza di ogni cosa […] e il cinema, in quanto edificio costruito sopra la supremazia di uno sguardo, elegge così l’infanzia a sovrano della propria arte.”

Abbiamo chiesto a vari registi e registe quale film consiglierebbero a un bambino/a e il perché.
A ogni appuntamento saranno benvenuti tutti i suggerimenti che desidererete darci sulle future scelte.

Per il nostro primo appuntamento proietteremo DUMBO, scelto da GIPI. Le sue parole sul perché:
“Perché mi fa piangere. E lui vola alla fine.”

INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 2017-2018

Non sei ancora tesserato e desideri farlo?
dopo aver letto lo STATUTO dell’Associazione; leggerlo è importante perchè tu sei parte dell’associazione
➟ COMPILA E RITIRA la Tessera all’ingresso, versando il contributo annuale.

RINNOVI:
➟ Se invece in passato ti sei registrato presso un altro circolo Arci, per rinnovare la tua Tessera Arci all’Angelo Mai è necessario seguire la stessa procedura di Registrazione dei nuovi soci. La tessera ha validità sino al 30 settembre 2019

La Tessera ARCI è valida in tutti i Circoli Arci d’Italia, e dà diritto a numerose convenzioni!!

ingresso con Tessera Arci + biglietto di 5 euro

Ci scusiamo per la tarda informazione riguardo al tesseramento ARCI, ma si è reso più urgente del previsto a causa delle continue pressioni a cui è stato sottoposto L’Angelo Mai in questi ultimi mesi e giorni.
Confidando nella vostra comprensione, consideriamo questo passaggio non solo necessario ma atto a salvaguardare le nostre attività culturali, alle quali vi invitiamo a partecipare!