Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mokadelic + Melampus

venerdì 15 Marzo
22:00

La post-rock band romana e il duo ethereal wave bolognese condivideranno lo stesso palco per una lunga notte dai toni psichedelici che si concluderà con il doppio djset di Elvisdelmar e Massimo Andreozzi (lasituazione). Psychedelic rock, ambient, elettronica e sonorità alternative si mescoleranno fra di loro in una serata che condurrà l’ascoltatore in un viaggio cosmico dal sogno alla danza primitiva.

Mokadelic
Alberto Broccatelli: drum
Cristian Marras: bass
Maurizio Mazzenga: guitar
Alessio Mecozzi: guitar, synth
Luca Novelli: piano, guitar
Andrea Cocchi: visual
La storia dei Mokadelic ha inizio nel 2000 con il nome Moka. Nell’inverno di quell’anno avviene l’incontro tra i quattro membri originari Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, con la conseguente creazione di una serie di improvvisazioni strumentali (Moka ep). Nell’inverno del 2002, esce il primo cd autoprodotto I plan on leaving tomorrow. I brani dell’album sono trasmessi da varie emittenti radiofoniche nazionali e recensiti dalle migliori riviste specializzate e webzine. Nel corso degli anni vari brani sono inseriti in compilation a tiratura nazionale (rivista Rock Star, Cronache da una spirale di Polyester, rivista Losing Today, manifestazione MarteLive, manifestazione Fuoriscena, Clouds della Raise Records) e la band condivide il palco live con gruppi di livello internazionale (Explosions in the sky, Mono, Ulan Bator, Tarentel, Giardini di Mirò, Port Royal, Murcof…).

Nel 2004 compongono la colonna sonora del cortometraggio Dove dormono gli aerei che costituisce, insieme ad altri corti, il film Bambini (Pablo Distribuzione). Nel 2006 viene portato a compimento il nuovo album in studio Hopi, la cui copertina, come il precedente lavoro, è disegnata dall’illustratrice Susanna Campana. Due brani tratti dal cd compongono la colonna sonora del cortometraggio Fib1477, in concorso alla 63a mostra internazionale di cinematografia di Venezia.
Durante questo periodo avviene anche la costituzione del nucleo attuale della band: la collaborazione con Luca Novelli diviene più stabile e parte integrante delle attività del gruppo, sia in studio che live.

Il 2008 è un anno importante per la band, un periodo di cambiamenti e avvenimenti. La prima grande novità è proprio nel nome, che si modifica in Mokadelic. In seguito il musicista Niccolò Fabi propone al gruppo di fare parte dell’affascinante progetto Violenza 124, ed è così che i Mokadelic registrano il brano Red July presso lo studio Forum Music Village di Roma con il supporto alla regia di Gianluca Vaccaro. Ma non finisce qui. Ai Mokadelic è affidata, dal regista Gabriele Salvatores, la composizione della colonna sonora originale del film Come Dio comanda, tratto dall’ultimo omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. La band compone ed esegue l’intera colonna sonora originale del film, che viene registrata e mixata, nell’estate dello stesso anno, presso le Officine Meccaniche di Milano da Taketo Gohara.

Nel 2009 prosegue la collaborazione con il cinema: i Mokadelic arrangiano la colonna sonora originale del film Marpiccolo di Alessandro di Robilant, prodotto dalla Overlook Production, e compongono le musiche per i cortometraggi Paul Bonacci e The eater di Alessio Pasqua.
Il gruppo suona nel brano Parti di me, incluso nell’album di Niccolò Fabi Solo un uomo.
Nel 2011 i Mokadelic registrano la colonna sonora originale del film di Stefano Sollima A.C.A.B. – All Cops Are Bastards tratto dall’omonimo libro di Bonini. Nel 2012 il film Pulce non c’è di Giuseppe Bonito (tratto dall’omonimo libro di Gaia Rayneri), di cui i Mokadelic hanno composto l’intera colonna sonora, è in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.

 
Melampus
Francesca “Billy” Pizzo: vocal, guitar
Angelo “Gelo” Casarrubia: drums
Melampo, primo essere umano dotato dagli dei di capacità divinatorie nonché guaritore, salvò due serpi che in segno di riconoscenza gli leccarono le orecchie e lo resero capace di comprendere il linguaggio degli animali. Da queste suggustioni parte il progetto Melampus, duo di stanza a Bologna nato nel settembre 2011 e già autore di un apprezzatissimo demo omonimo e autoprodotto alla fine dello scorso anno. La formazione vede l’artista visiva, pittrice, tatuatrice e bassista Francesca “Billy” Pizzo (a voce, chitarra, piano e percussioni) accompagnata dal fotografo e batterista dei Buzz Aldrin Angelo “Gelo” Casarrubia, qui alla batteria, droni e loop. Il disco è stato registrato presso gli studi del Locomotiv Club di Bologna da Giovanni “Vanni” Garoia ed Emanule “Nene” Baratto a maggio 2012. Quattro brani del disco sono stati prestati alla colonna sonora de “L’uomo doppio”, film girato da Cosimo Terlizzi per la casa di produzione Buena Onda.