Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

EMILIO di Alexia Sarantopoulou con Ondina Quadri

venerdì 28 Gennaio
21:00
10eu

EMILIO

28 e 29 gennaio 2022 h 21.00 30 gennaio h 18.00

ingresso 10 euro + tessera Arci

regia Alexia Sarantopoulou
con Ondina Quadri
musiche originali Yorgia Karidi
disegno luci Marie-Sol Kim, Alexia Sarantopoulou
aiuto regia Elena Bastogi
—————————————-
prodotto da Motus
in coproduzione con Santarcangelo Festival
con il sostegno di Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio, Progetto PrendersiCura | L’arboreto – Teatro Dimora, La Corte Ospitale Centro di Residenza Emilia- Romagna, MiC, Regione Emilia-Romagna
con il supporto di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia | Ravenna Teatro, Teatro Rasi | Fivizzano27

ingresso riservato ai tesserati Arci
prenotazioni@angelomai.org
biglietto 10 euro

si ispira al trattato omonimo di Jean-Jacques Rousseau – Emilio o sull’educazione – uno studio sull’umano scritto nel 1762. Contrapponendo il concetto di natura a quello di cultura, il filosofo descrive lo stato di natura come un presociale felice e utopico, luogo dell’uguaglianza e dell’autosufficienza.
Ma come educare un fanciullo in una società corrotta e corruttrice? Senza libri né precetti, lontano dalla città e dagli sfarzi: nulla deve essere insegnato ad Emilio, ma tutto deve imparare da sé a contatto con la natura.

La performance prende vita attraverso la creazione e la distruzione di tableaux vivants, giocando con la distinzione tra organico e inorganico, morto e vivo, organismo e macchina, corpo e oggetto. Il palco è un quadro in continua mutazione. Le immagini si formano e si sgretolano: una natura morta diventa laboratorio di sperimentazione, atelier, clinica, paesaggio. Elementi apparentemente distanti si incontrano in maniera forse incoerente, dando vita a nuove possibilità di significato ed estetiche.

In scena Emilio trasforma e si trasforma. Sperimenta, altera, costruisce, abita, muta. Crea una moltitudine di spazi fluidi, dove il naturale e l’artificiale si compenetrano, spazi ibridi, paesaggi impuri, che trascendono i limiti, che vivono l’uno dentro l’altro. Sovraimpressioni. E’ sempre incluso nel cambiamento il segno di ciò che era prima.

website Emilio:
https://www.motusonline.com/motus-vague/emilio/

ALEXIA SARANTOPOULOU è nata ad Atene. E’ laureata in sociologia, diplomata in danza contemporanea e ha conseguito un master in architettura. Ha iniziato a lavorare come attrice in Italia nel 2010 con Motus. Dal 2014 fa parte della compagnia teatrale greca Nova Melancholia. Fonda nel 2007 insieme ad altri architetti e artisti visivi il collettivo artistico ERRANDS. Vive e lavora tra Atene e Roma.

ONDINA QUADRI è nata a Fiesole. Esordisce nel cinema nel 2015 con il film Arianna. E’ protagonista nei film Il nido e Piccolo Corpo. In teatro ha lavorato per Motus, Teatro Valdoca, Nova Melancholia, Kokoschka Revival e con Minni & Rizos. Vive tra Atene e Roma.