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STIAMO LAVORANDO PER VOI (ci scuciamo per il disagio) | CLAUDIO LARENA

martedì 29 Ottobre
21:00
10€

29, 30 ottobre ore 21:00

 Stiamo lavorando per voi (Ci scusiamo per il disagio) 

Claudio Larena

ANCORA | Teatro 2024_2025 | Angelo Mai

 

trailer 

I cantieri sono luoghi specifici 

Finalizzati alla cura di luoghi qualsiasi 

Le impalcature, reti, segnaletiche, transenne necessarie Alla costruzione o ristrutturazione di un luogo 

Sono già un luogo Servono all’architettura,  essendo architettura. 

 L’idea è` quella di simulare un cantiere urbano che esiste solo per essere cantiere. Un luogo in cui il lavoro è` la creazione del luogo di lavoro e non il lavoro per il quale dovrebbe esistere quel luogo: una Macchina Celibe che si autoalimenta e che esiste solo per l’avanzamento e il sostenimento della stessa. 

Cartelli Stradali, strisce arancioni, operai che mangiano panini, vecchi che guardano il cantiere e il cantiere che respira e si modifica nel tempo e nello spazio, si allarga, si sposta e sposta limiti e confini che profilano la sua presenza (coreografia di un luogo) e quando raggiunge la sua forma completa… sparisce. 

Cantieri, impalcature, gru mastodontiche, tubi innocenti, container e cisterne di colore pastello, fanno ormai parte di un panorama urbano ordinario. Queste sculture funzionali vengono dis- percepite, o altrimenti, non accettate come parte integrante del complesso architettonico in cui abitiamo, anzi, vengono spesso considerate ingombro e ostacolo alla visione, privazione di un qualcosa che in realtà ci appartiene. 

I Cantieri sono Luoghi inaccessibili all’interno dei quali tutto è` segreto, una dimensione spazio- tempo omessa, un frammento di vita, di un quartiere e di chi lo abita, che resta nascosto e sconosciuto. 

Simulare un cantiere significa occupare una porzione di spazio pubblico attraverso un’estetica conosciuta e a norma di legge, significa poter abitare quel frammento, poter vivere quella dimensione spazio-tempo, svuotando un cantiere del suo significato, liberandolo dalla sua funzione per renderlo Manifesto di cambiamento e stravolgimento del paesaggio e dell’ordinario. 

Simulare un Cantiere significa proporre di riattivare la percezione del circostante, che viviamo come sfondo assunto a cui siamo abituati ed educati. 

Significa instituire un Luogo, prendere spazio ed abitarlo, modificandone il senso e il contenuto, mantenendo identico il contenitore, la forma e l’estetica. 

Un cantiere svuotato che non produce, non getta cemento, non smonta sanpietrini, non squarcia l’asfalto, non pittura pareti, ma semplicemente esiste in quanto Luogo e in quanto Luogo si fa contenitore di eventi, il primo dei quali sarà il suo stesso allestimento. 

A partire da queste premesse il progetto si sviluppa in due diversi formati: uno per lo spazio pubblico, il secondo per lo spazio teatrale. 

La ricerca nello spazio pubblico si sviluppa attorno al dispositivo della simulazione del Cantiere. Si tratta di un percorso itinerante, che viene plasmato a seconda del luogo-città dove si attua, nel quale il pubblico inciampa in una serie di finti o veri Cantieri. Ognuno di questi ospita degli interventi installativi o performativi che generano un susseguirsi di immagini che oscillano costantemente e contestualmente tra finzione e realtà, tra ciò che è a prescindere dallo sguardo del pubblico e ciò che appositamente viene inscenato. 

Il lavoro di scrittura scenica è una riflessione sul tema della superficialità, proponendo la superficie come spazio e luogo di possibile cambiamento, in quanto esposto, accessibile e manifesto, quindi luogo di cui riappropriarsi. 

In questo caso il Cantiere si fa metafora di tutti quei luoghi e contesti che incarnano dei significati e valori irremovibili, ma che grazie al suo essere esposto, è in grado di riproporli come nuovi o come altro, nella proposta di una diversità immediatamente visibile. 


Crediti 

Progetto ideato da Claudio Larena 

In collaborazione con Marghèrita Kay Budillon 

Grazie alla produzione di Mare Culturale Urbano e al sostegno del Piccolo Teatro di Milano 

Progetto sostenuto da Associazione Demetra (In collaborazione con CURA) / Lavanderia a Vapore / Chiasma 

Ha debuttato al Roma Europa Festival 2024 in occasione della Rassegna “Anni Luce” a cura di Maura Teofili 

La ricerca nello spazio pubblico ha avuto modo di svilupparsi grazie all’apporto di: 

Sofia Naglieri: Performer | consulenza artistica Luca della Corte; Giovanni Onorato; Marta Magini | Lucia Fontanelli: performer  | Anouk Chambaz: Video  Lorenzo Minozzi: Ricerca del suono 

Il processo di scrittura scenica ha avuto modo di svilupparsi grazie alla partecipazione di: Giovanni Onorato; Elena Bastogi: Performer | Lorenzo Minozzi: Sound Designer 



info e prenotazioni: prenotazioni@angelomai.org

Biglietto 10€  + Tessera Arci 2024 / 2025

* In sala non è consentito consumare cibo e bevande ed è vietato fumare

* Ti consigliamo di presentarti almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo se disponi della prevendita, un’ora prima se devi acquistare il biglietto al botteghino

* Il botteghino e l’ Angelo Mai aprono sempre un’ora prima dello spettacolo



▶︎ INGRESSO RISERVATO ALL3/AI SOC3 ARCI. ALL’ANGELO MAI è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta.

▶︎Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo ti invitiamo a scaricare l’APP Arci www.tessera-arci.it puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea.

▶︎o puoi effettuare il tesseramento online al link https://portale.arci.it/preadesione/angelomai/

La quota sociale (2024/2025 ) è di 8 euro ed è valida fino al 30 settembre 2025

Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ o direttamente sulla APP