
MK | PISCINA MIRABILIS – La notte mi sveglio e sogno [quaderno 5]
La notte mi sveglio e sogno
Residenze, aperture al mondo, spettacoli, frasi in sospeso.
Diversi modi di abitare l’Angelo mai da part di artist*.
Quaderni nella notte viva, dell’ora tarda, del buio, dell’insonnia e dell’alba.
.
[quaderno 5]
.
Piscina Mirabilis
#uno stato eternamente nascente
a cura di mk
concept di Michele di Stefano
in residenza dal 28 aprile
29-30 aprile – 3 maggio | h 16.00-18.00
Angelo Mai, Pianeta Terra, Sistema Solare
.
.
.
Piscina Mirabilis è un luogo temporaneo dedicato alla ricerca, dove immergersi nell’accadimento puro, senza gerarchie di potere, senza accademismi, trasmissione, formazione, che invita a cercare una connessione collettiva nel movimento, nella pura espressione dinamica.
Una strana abitudine da costruire senza discorsi, una piscina alla quale tornare.
Piscina Mirabilis è aperto a chiunque voglia sperimentare e contribuire a creare questo spazio.
Alcune semplici regole di accesso allo spazio favoriranno la discesa al corpo, con l’unica certezza di essere in un luogo molto esposto e molto intimo insieme.
Info
- Ogni sessione ha la durata di 2 ore.
- All’ingresso si viene accoltx e istruitx sulle condizioni base per accedere allo spazio, dopo di che ogni comportamento e sviluppo è affidato al corpo di chi partecipa.
- Per ciascuna sessione viene creata una cronologia ambientale di evento, che può essere sonora visiva e atmosferica, indipendente ed autonoma rispetto allo sviluppo dell’azione interna, affidata ad una unità artistica di volta in volta differente.
- Nella ricorrenza dell’appuntamento si tende a costruire l’abitudine ad un luogo del possibile, dove articolare la corporeità senza selezioni o gerarchie, con un potenziale di indagine e ricerca che possa includere la preziosa fragilità della creazione di un ambiente inedito, esposto alle intemperie.
- Nello spazio si accede dopo aver letto le regole del suo accadere.
Piscina Mirabilis potrà essere anche visitata per il puro desiderio di guardare.
mk Il gruppo mk si occupa di coreografia e performance dal 2000 e ruota intorno ad un nucleo originario di performer e progettualità condivise e trasversali. È stato invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero e ha realizzato progetti per luoghi di rilevanza artistica vincendo numerosi premi ( Danza&Danza 2018, premio UBU 2019). Ha fatto parte di Oceano Indiano (2020-2021) coabitazione di Teatro India da cui è nato anche Radio India. Agli spettacoli affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali.
Michele Di Stefano ha ricevuto commissioni coreografiche da Aterballetto, Korean National Contemporary Dance Company, Nuovo Balletto di Toscana, Ballet de Lorraine. E’ stato consulente della programmazione danza del Teatro di Roma, co-curatore con Francesca Corona del progetto Giacimenta per Matera 2019 e ideatore dei cicli di performance TROPICI e BUFFALO. E’attualmente nel team di direzione artistica del Festival Short Theatre di Roma (2025-27) Nel 2014 riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia e nel 2018 il premio Nico Garrone.
.