Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MIKE COOPER, ALVIN CURRAN, ORCHESTRA IATO

venerdì 18 Marzo
20:30
8eu

18 marzo h 21.30
[apertura spazio 20.30]
Ingresso 8 euro + TESSERA ARCI
prenotazioni@angelomai.org

L’Orchestra IATO è dedicata a presentare l’improvvisazione diretta o “Conduction” come la chiamava il trombettista Butch Morris.
Butch ha creato un metodo di segnali e gesti manuali per spingere qualsiasi gruppo grande o piccolo di musicisti in grado di improvvisare a creare collettivamente e spontaneamente un pezzo di musica. La IATO presenterà una serata di direzione d’orchestra sotto la guida di alcuni dei suoi membri, tra cui i maestri Alvin Curran e Mike Cooper.
I membri di IATO sono composti da molti dei migliori musicisti improvvisatori di Roma e da ospiti internazionali provenienti da Germania, Spagna, America, Brasile e Regno Unito.
A causa di alcuni impegni professionali dei membri e di recenti problemi logistici IATO è stata in pausa per molto tempo. Tuttavia l’orchestra si riunirà ancora una volta all’Angelo Mai il 18 marzo 2022.

Tra i membri ci saranno Mike Cooper, Alvin Curran, Giancarlo Schiaffini, Elio Martusciello, Luca Venitucci, Cristiano De Fabritiis, Gianfranco Tedeschi, Francesco Lo Cascio, Alipio Carvalho Neto, Antonia Gozzi, Michael Thieke, Luca Tilli, Mayah Kadish, Giusi Bulotta, Eleonora Bruni, Errico de Fabritiis, Alberto Popolla, Martino Petrella, Enrica Vatteroni, Riccardo La Barbera, Mario Camporeale, Stefano Di Cicco, Stefano Acunzo, Andrea Pesce e ospiti dell’ultimo minuto.

ALVIN CURRAN è un musicista e compositore statunitense, residente da molti anni in Italia. È il cofondatore assieme a Frederic Rzewski, Allan Bryant e Richard Teitelbaum del gruppo di free improvisation romano Musica Elettronica Viva e un allievo di Elliott Carter. Nella sua musica fa spesso uso di elettronica e suoni recuperati dalla realtà.

MIKE COOPER vive attualmente a Valencia in Spagna e negli ultimi 60 anni è stato un viaggiatore internazionale ed esploratore musicale, spingendo i confini e le frontiere della sua musica e della sua arte. È anche un creatore di film e video, un artista visivo e di installazioni e compone ed esegue musica dal vivo per film muti classici e contemporanei. Recentemente ha scritto e registrato la colonna sonora del film Cane Fire diretto da Anthony Banau – Simon. Ad oggi ha pubblicato 70 dischi da solista, 37 collaborazioni primarie e appare in altre 26 uscite.