Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MERENDEXSHORT – VIBRANT MATTER 17 settembre

sabato 17 Settembre
19:00
7eu

COSA TI MERITI? TUTTO

17 settembre 2022

18.00 presentazione di ’
con Jack Halberstam, Elia AG Arfini, Ilenia Caleo, Maddalena Fragnito

SOUND
ϟ MOOR MOTHER (live)
ϟ TOMBOOYS DON’T CRY (Aloeni, Tazazilky&Crack)

ϟLA DIFERENCIA
ϟ SANDRA MASON
ϟ MARY GEHNEY
ϟ QURSARINA
ϟ BUNNY DAKOTA

MERENDE è un’occupazione temporanea dello spazio e del tempo. I principi della condivisione, dell’offerta e dell’ospitalità modellano la pratica artistica e lo stare insieme. Ciò che viene offerto a Merende è una safe zone aperta all’altrove. Un posto pubblico dove togliersi le scarpe, fermarsi, riconoscersi, confondersi, avviare trasformazioni. Una festa dove l’evasione diventa atto di resistenza. Durante MERENDE è possibile farsi tatuare, perdersi tra dj e live set, ricevere consigli per messaggi scomodi o progetti impossibili, trasformare sé stess_, apprendere differenti tipologie di divinazione.

Per celebrare l’ultima serata di Short Theatre VIBRANT MATTER MERENDE attiva un passaggio di energie che trascina e rimescola la materia vibrante di questa edizione 2022 del festival.

Tra gli spazi esterni e interni dell’Angelo Mai, affiora una sua versione espansa, in un flusso senza sosta di suoni, pensiero e intensità dove, alle offerte delle/dei/*** resident di MERENDE, si aggiungono presenze extra-ordinarie: il teorico JACK HALBERSTAM, che presenterà il suo libro ’ (minimum fax) e MOOR MOTHER, poeta, musicista, attivista afroamericana, pront* a saturare l’atmosfera della notte romana con i suoi versi e loop noise.

Ricoperta di tappeti, tessuti, stoffe e simboli, MERENDE è pronta ad accogliervi.

DENTRO L’UNICO CORPO DI MERENDE TUTT* POSSONO ESPRIMERE LE PROPRIE IDENTITÀ MULTIPLE, NEL RISPETTO DI QUELLE ALTRUI E DELLO SPAZIO IN CUI SI MUOVONO. NO RACISM, NO SEXISM, NO HARASSMENT, NO OMOTRANSPHOBIA, NO AGEISM, NO ABLEISM, NO HATE

Ingresso 7€+ Tessera Arci

****************************************

MOOR MOTHER
La cantautrice, compositrice, cantante, poeta e formatrice Camae Ayewa ha animato per anni la scena musicale underground di Filadelfia, prima di trasferirsi a Los Angeles per insegnare composizione alla Thornton School of Music della University of Southern California. Ha pubblicato il suo album di debutto come Moor Mother, Fetish Bones, nel 2016, e da allora ha continuato a rilasciare musica riscuotendo successo sia come artista solista che in collaborazione con altri musicisti che condividono la sua spinta a scavare all’interno del non-raccontato. Si è esibita con i gruppi di free jazz Irreversible Entanglements e Art Ensemble of Chicago, e ha inciso dischi con Billy Woods, Mental Jewelry e YATTA. Nel luglio 2022 rilascia Jazz Codes, suo secondo album.
https://moormother.bandcamp.com/album/jazz-codes

*****
BUNNY DAKOTA
crea ambienti e paesaggi, dando vita a universi immaginari aperti.Traccia mondi fittizi fatti di sud, droni, suoni macchinici, elettricità, alte maree, magia nera, beat, sensualità scomposta, commistionati con parola poetica e cinematografica, strumenti analogici, registrazioni quotidiane e archivi sonori.
Negli anni performa in festival internazionali e club e crea con Industria Indipendente l’happening-party MERENDE, di cui è dj resident e maîtresse.
https://www.mixcloud.com/…/superorganismo_bunny-dakota…/

******
TOMBOYS DON’T CRY

& Nata alle pendici del monte di Sappho, nella baia di Skala Eressos, Tzaziky & Crack prende forma ideale dalla sonorizzazione di una ballroom marziana, attraverso combinazioni mutanti tra passato presente e futuro anteriore. T&C è un progetto dell’artista visiva Dafne Boggeri che insieme a Dj S/HE ha co-fondato Tomboys Don’t Cry, collettivo artistico queer di ragazze di qualsiasi genere e creature non binarie, con base a Milano, che dal 2011 promuove avventure post-identitarie attraverso azioni e reazioni, dentro e fuori il perimetro del Club.
https://soundcloud.com/tzaziky

Atmosfere dark e ritmi tropicali si incontrano con suoni dolci dal gusto r’n’b. La cultura pop è spunto di una ricerca che prende forma attraverso l’interesse per la danza e le contaminazioni che arrivano dalla città in cui vive e lavora come fotografa: Londra.
https://soundcloud.com/alienionecstasy

*****

MARY GEHNEY
Nata a Roma e di origini liberiane, Mary inizia la sua avventura musicale come vocalist in alcuni dei migliori club d’Italia: il Goa Club di Roma, il Redzone di Perugia e il Metropolis di Napoli, esibendosi affianco a djs come Tony Humphries, Roger Sanchez, Deadmau5 e molti altri. Diventa collezionista di vinili, con i quali scopre di avere un fortissimo legame, divenuto con il tempo il filo di una ricerca continua che ha come scopo suonarli e condividerli. Così nasce l’artista che conosciamo come Mary Gehnyei, female dj con un eclettico e multiforme background musicale, dove confluiscono varie influenze: dall’Hip Hop fino ad arrivare alla Techno Detroit. Negli anni ha avuto la possibilità di suonare nei warm up di dj come Andrew Weatherall, e K-Hand, sua grande fonte di ispirazione.
https://youtu.be/2IE132rp4a8

******
SANDRA MASON
Enrica Borsatto, in arte Sandra Mason, è una dj e collezionista veneta di adozione romana. “Storto” è la parola chiave per definire il mix di sonorità wave, atmosfere spaziali e psichedelia profonda che anima i suoi set. Da anni cura una rubrica musicale, Repressology, e un canale Youtube, Cocktail Naïf.
https://soundcloud.com/musicfromthelivingroom
https://soundcloud.com/…/new-interplanetary-melodies…

***********

QURSARINA
Giovane dj del Kazakistan, Qursarina si esibisce in numerosi spazi della scena underground del suo paese. Il suo interesse per i suoni di luoghi e ambienti differenti la porta a girare e a restare in Italia. I suoi set sono una fusione di brani acid, breakbeat, electro, ma non mette limiti di ricerca ai generi che seleziona.
https://www.youtube.com/watch?v=oRPi_FhZM8E&t=449s

 

ingresso con tessera arci + 7 euro