Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Live on the Microphone, from Birmingham (UK): BITTY MCLEAN 

venerdì 28 Ottobre
21:00
10eu

28 ottobre Cool Runnings Sound ha il piacere di annunciare il ritorno delle grandi voci internazionali a Roma sul palco dell’Angelo Mai.

 21:00 Apertura spazio

Live on the Microphone, from Birmingham (UK): BITTY MCLEAN

Opening DJ set: FABIO B & TUNA
AfterParty: COOL RUNNINGS SOUND

Bitty Mclean è quel tipo di artista che mette in crisi ogni classificazione netta e semplificata. Il suo background è certo ma i limiti delle sue possibilità espressive sono talmente vasti che è impossibile imprigionarli sotto un’etichetta. Reggae, R’n’B, Soul, Rock, o Lovers Rock?
Voce fine e sorprendentemente capace di dare una pennellata pop a tutto quello che scrive e canta, Bitty si è formato dietro al microfono del Sound System di suo padre e poi, all’inizio degli anni ’80, esibendosi su alcuni dei migliori di Birmingham come Wassifah e Now Generation.
The Clovers, Nat King Cole, Jackie Edwards, John Holt, Johnny Clarke, Bob Marley, Burning Spear e Justin Hinds, Barrington Levy, Sugar Minott, Black Uhuru i suoi eroi e la sua scuola. Le sonorità degli swinging sixties giamaicani il suo accompagnamento preferito.
Il resto è storia: protégé di Ali Campbell degli UB40, protagonista nell’album di successo internazionale “Promises And Lies” della stessa band” che ha venduto oltre 8 milioni di copie e nel 2004 la rivelazione al mondo con il suo disco prodotto da Peckings “On Bond Street KGN. JA”. 12 interpretazioni da urlo su altrettanti ritmi classici del rocksteady registrati da Tommy McCook al leggendario Treasure Isle studio di Duke Reid. Da allora centinaia di esibizioni. A suggellare il suo status di fuoriclasse arriverà poi la lunga collaborazione, ancora in atto, con i gemelli del ritmo giamaicano, Sly & Robbie.
Questo cantante è tra quei pochi che hanno potentemente influenzato almeno quattro o cinque generi musicali dai primi anni Duemila ad oggi.

Ingresso 10€ con tessera ARCI
prevendita: https://bit.ly/BittyMcleanTix
prenotazioni@angelomai.org