Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GRAND BOIS: CALL PER PERCUSSIONISTE/I

sabato 6 Febbraio
08:00

GRAND BOIS: CALL PER PERCUSSIONISTE/I
un progetto di Fanny & Alexander e Bluemotion
in collaborazione con Tempo Reale

candidature entro venerdì 19 febbraio

Il progetto Grand Bois prende ispirazione dalla musica dei rituali voodoo di Haiti.

Stiamo cercando 6 musiciste/i per realizzare una performance all’interno di Santarcangelo Festival della durata di circa 4 ore nella serata di inaugurazione. La call è rivolta a percussioniste/i di tutte le estrazioni musicali e relativi strumenti purché acustici: dalla batteria alle percussioni classiche e contemporanee, a quelle tradizionali/etniche, a strumenti auto-costruiti.

Non è richiesto un curriculum professionale ma è richiesta la capacità di suonare con precisione dei ritmi prestabiliti per una lunga durata.
La performance prevede che ogni musicista ascolti (attraverso cuffia o in-ear) e suoni su una traccia audio pre-registrata che fa da guida (solo per l’interprete, non udibile dal pubblico): i pattern ritmici verranno selezionati da una consolle e smistati via auricolare alle postazioni singole per una riesecuzione subitanea col proprio strumento che comporrà una poliritmia nello spazio. Si richiede dimestichezza con l’improvvisazione: durante la performance saranno previsti momenti di espressione libera della singola postazione, chiamata e guidata in cuffia da una traccia della storia della musica dalle origini del voodoo a oggi da reinterpretare improvvisando, utilizzando lo strumento, ma anche la voce.

Il progetto parte da una forte idea di coralità e ascolto reciproco, prevedendo pochissime prove collettive, lasciando alla sorpresa e alla febbre dell’istante il massimo potenziale di espressione. Il primo incontro sarà individuale su zoom per conoscersi reciprocamente e per un approfondimento musicale. In seguito saranno previsti 5 giorni di laboratorio collettivo in primavera a Santarcangelo.

Per partecipare chiediamo di inviare all’indirizzo collaboraconnoi@santarcangelofestival.com entro venerdì 19 febbraio una lettera di racconto della vostra esperienza musicale e i motivi per cui vorreste prendere parte a Grand Bois, insieme a un breve video di una propria performance musicale percussiva.

Per la performance è prevista retribuzione per le/i musiciste/i selezionate/i.