Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GNAWA RUMI live

giovedì 13 Aprile
21:00
5eu

13 aprile 2023 h 21.00

I Gnawa sono portatori di una cultura secolare di origine africana, che si è sviluppata in Marocco attraverso delle vere e proprie confraternite e che affonda la propria origine nella grande migrazione forzata di migliaia di abitanti dell’Africa occidentale in Marocco, nel XVI secolo.
Il progetto GNAWA RUMI è un collettivo di musicisti che nasce dall’incontro tra cinque musicisti marocchini che vivono in Italia e che hanno elaborato il loro repertorio in collaborazione con altri ricercatori e musicisti italiani. La musica di questo collettivo si muove in un repertorio musicale ispirato da culti di possessione e di transe come forme di cura spirituale collettiva nella diaspora.
Dalle medine di Casablanca ed Essaouira a quelle di Roma o Bologna, la cultura Gnawa ha da molti anni messo radici anche in Italia. I membri del collettivo Gnawa Rumi sono attivi, da anni, in varie band come Fawda e Jedbalk, con linguaggi moderni in dialogo con la « Black Music », il jazz e la sperimentazione radicale.
Gnawa Rumi reinterpreta i canti tradizionali dei discendenti di schiavi africani e, anche per questo, la sua musica narra di nuovi e vecchi “immigrati”.

 

ingresso 5 euro + tessera ARCI
prenotazioni@angelomai.org