Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DIVERGENTI a Roma Festival Internazionale di Cinema Trans

mercoledì 9 Giugno
18:30

Divergenti è il più longevo festival cinematografico in Italia e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato all’immaginario trans. Ideato e organizzato da M.I.T. – Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Nicole De Leo e Porpora Marcasciano, ha proposto quest’anno nella decima edizione di novembre 2020, una selezione della migliore cinematografia e produzione audiovisiva nazionale e internazionale. L’Angelo Mai, in collaborazione con il M.I.T. porta a Roma le quattro pellicole vincitrici, dal 9 all’11 giugno 2021.

Partiamo il 9 giugno con la Cina dei nostri giorni di Sunken Plum regia di Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto, storia di una donna transgender che lavora in una discoteca di Chengdu, sullo sfondo di una società chiusa e contraria alla diversità e all’individualità come quella cinese. Dalla Cina ci spostiamo all’America di Trump con Lingua Franca della nota filmmaker trans filippina Isabel Sandoval, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 il film segue le vicende di un’immigrata filippina senza Green Card, che vive nella costante sensazione di terrore di essere rimpatriata.

Il 10 giugno presentiamo Alice Junior di Gil Baroni, film rivelazione della Berlinale 2020 e fresco vincitore di tre premi all’ultimo Lovers Film Festival, che racconta con leggerezza, ironia e un linguaggio capace di rivolgersi ad un pubblico giovane, la storia di Alice Júnior una studentessa transgender, interpretata dalla nota blogger e youtuber trans brasiliana Anne Celestino Mota, alle prese con i pregiudizi e le discriminazioni omofobiche della nuova scuola in cui si è trasferita.

L’11 giugno, arriva Indianara di Aude Chevalier-Beaumel Marcelo Barbosa, un film che ha debuttato al festival di Cannes 2019, che racconta il periodo tra l’interim di Michel Temer seguito al golpe contro Dilma Rousseff e l’avvento al potere di Jair Bolsonaro attraverso il ritratto di Indianara Siqueira, militante transfemminista, sex worker, anarchica, vegana, consigliera comunale insieme a Marielle Franco a Rio de Janeiro.

Insieme alle proiezioni proponiamo un focus su transfemminismo/violenza/lavoro nel mondo dello spettacolo con il Campo innocente, la presentazione del lavoro fotografico “Porpora” di Lina Pallotta con l’autrice, Porpora Marcasciano, Maysa Moroni, Nicole De Leo e Silvia Calderoni, le letture di Nicole De Leo e Silvia Calderoni da l’Aurora delle Trans Cattive di Porpora Marcasciano (Edizioni Alegre)e la presentazione libro Tra le Rose e le Viole di Porpora Marcasciano (Edizioni Alegre) con l’autrice. Le giornate di Divergenti saranno animate quindi da incontri, proiezioni dei film premiati a cui si aggiunge la proiezione di Divieto di transito di Roberto Cannavò, uno studio (in forma di intervista) sul personaggio di Porpora Marcasciano, dalle sue radici nel sud Italia all’approdo a Bologna.

Di seguito il programma dettagliato

9 giugno

Ore 18,30

Presentazione di Divergenti con Nicole De Leo

(direttrice artistica del festival con Porpora Marcasciano)

+ focus su transfemminismo/violenza/lavoro nel mondo dello spettacolo con Il Campo innocente e Ricciocapriccio

Ore 21

proiezione di

Sunken Plum di Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto 20’ (China 2017)

Menzione speciale della giuria

Ore 21, 30

Sunken Plum di Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto

Sunken Plum è un intreccio tra vita e esperienza onirica che racconta il difficile processo, universale, di rimarginazione delle ferite, ambientantato in una comunità ancora così tanto oppressa com’è quella trans cinese.

proiezione di Lingua Franca di Isabel Sandoval 95’

(Usa Filippine 2019)

Menzione speciale della giuria

 

Lingua Franca di Isabel Sandoval

Lingua Franca è una storia d’amore nell’ambiente politicamente corrotto dell’America trumpiana che rompe stereotipi, nuovi autoritarismi e paure normative. È un film che colpisce per la straordinaria adesione psicologica e poetica tra estetica cine-fotografica e corpo della protagonista-autrice.

 

10 giugno 

Ore 18,30

Una storia favolosa – Presentazione del lavoro fotografico “Porpora” di Lina Pallotta

con l’autrice, Porpora Marcasciano, Michele Bertolino, Nicole De Leo, Silvia Calderoni

Letture di Nicole De Leo e Silvia Calderoni da l’Aurora delle Trans Cattive di Porpora Marcasciano (Edizioni Alegre)

Ore 21

Proiezione Alice Junior di Gil Baroni 87’ (Brasile 2020)

Premio per il miglior film 2020

Alice junior di Gil Baroni

Alice junior legge l’esperienza della transizione, dell’isolamento adolescenziale e del bullismo in un Brasile differente da quello più rappresentato, con una nuova generazione protagonista, le sue pulsioni e i suoi linguaggi, senza il sistema giudicante verso gli adolescenti e le loro abitudini, offrendo un’alternativa, anche emotiva, alle narrazioni più classiche su questi temi. Un’opera pop luminosa e intelligente, capace di parlare a tante e a tanti, con delicatezza, originalità e ironia, ma senza mai penalizzare la profondità dei temi in campo.

 

11 Giugno

Ore 18,30

presentazione libro Tra le Rose e le Viole di Porpora Marcasciano (Edizioni Alegre) con l’autrice

Letture di Nicole De Leo

Ore 20,30

Divieto di transito di Roberto Cannavò 15’ (Italia 2020)

Evento speciale fuori concorso

Dalle sue radici nel sud Italia all’approdo a Bologna, la leader trans Porpora Marcasciano rivive la scoperta di sé, tra identità negata e battaglie per i diritti. Uno studio (in forma di intervista) sul personaggio di Porpora.

Ore 21

proiezione di Indianara di Aude Chevalier-Beaumel,

Marcelo Barbosa 84’ (Brasile 2019)

Menzione speciale della giuria

Indianara di Aude Chevalier- Beaumel, Marcelo Barbosa

Indianara racconta la vita di una grande attivista contemporanea e il suo coraggioso progetto di alleanza umana e politica nel Brasile di Bolsonaro. Indianara è un inno alla resistenza attraverso l’amore che tiene insieme le comunità. Un’opera che non rifiuta le contraddizioni, ma le immette tutte nel movimento vitale che punta a un mondo più libero e giusto.

 

All’Angelo Mai è possibile mangiare, bere, stare bene. Lo spazio apre sempre un’ora prima dell’inizio degli eventi in programma.

La sala ha una capienza limitata, consigliamo la prenotazione alla mail prenotazioni@angelomai.org

Ingresso con tessera Arci * Biglietto giornaliero 5 euro