Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

25 aprile 2023 dalle 15 a notte Angelo Mai . Pianeta Terra . Sistema Solare X Cutro

martedì 25 Aprile
15:00

25 aprile 2023 dalle 15 a notte Angelo Mai . Pianeta Terra . Sistema Solare X Cutro

con: Watch The Med – Alarm Phone, Mediterranea Saving Humans, Open Arms, Sea-Watch,SOS Mediterranee, Baobab Experience, Arci Roma, Arturo Salerni, Annalisa Camilli

 

 

Musica _dj set _reading 

Collettivo Angelo Mai, Venerus, La Pucci, La Reina del Fomento, Galeffi, Lino Gitto, Roberto Dell’Era, Pierpaolo Capovilla, Hevi Dilara, Andrea Satta Têtes de Bois, MaTeMusik Band & Crew, Pino Marino, Diana Tejera, Francesco Forni & “The Total  Reverends”, Treetops, L’Orchestra di Piazza Vittorio, 2Rud, Bob Angelini, Luca Carocci,  Le NoChoice, Carlo Martinelli, Corasan, Vittorio Gervasi, Bluemotion, Sylvia De Fanti, Andrea Fish Pesce, Valerio Vigliar, Cristiano De Fabritiis, Fabio Rondanini, Giorgina Pi, Ou, RBSN, Wunder Tandem, Cane sulla Luna and more

 

Dall’inizio del 2023 gli sbarchi sulle nostre coste sono triplicati e le PERSONE #migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo centrale sono oltre 441 (dati OIM).

La recente tragedia del naufragio di Cutro non fa che evidenziare quanto le cosiddette politiche di contrasto all’immigrazione e rafforzamento della sicurezza delle frontiere si stiano configurando come formule contro i diritti umani.

Il decreto che prevede forti limitazioni alle operazioni in mare di ricerca e soccorso delle ONG aggrava questa situazione.

 

Quest’anno più che mai il 25 aprile ci infiamma il cuore. Contro un governo che non soccorre le persone che migrano nel Mediterraneo abbiamo deciso di dedicare questa giornata alle vittime del naufragio di Cutro e di devolvere i ricavi della giornata alla rete di attivistə Alarm Phone per il lavoro indispensabile che sta svolgendo nel coordinamento delle operazioni di salvataggio.

 

Watch the Med – Alarm Phone è una rete transnazionale di attiviste e attivisti, presenti a Nord e Sud del Mar Mediterraneo. Da 8 anni, le attivistə di Alarm Phone gestiscono una linea telefonica auto-organizzata di supporto e in solidarietà con le persone che attraversano il Mediterraneo. Alarm Phone non fornisce soccorsi, ma supporta le persone al telefono e cerca di far pressione affinché vengano soccorse. La lotta di Alarm Phone è orientata verso l’abolizione delle frontiere e la libertà di movimento per tutte e per tutti.

 

La giornata è dedicata alla memoria delle vittime di Cutro, delle persone adulte e bambine che il governo italiano non ha voluto soccorrere.

Questa memoria vogliamo condividerla anche con i bambini e le bambine e lo faremo iniziando dal primo pomeriggio con un concerto in giardino che aprirà la maratona che durerà fino a notte.

Durante la giornata, in giardino e in teatro, concerti, deejay set, reading e interventi delle e dei rappresentanti delle ONG del soccorso in mare Mediterranea Saving Humans, Open Arms, Sea-Watch, SOS Mediterrane e naturalmente di Watch The Med – Alarm Phone.

Con noi Arturo Salerni/avvocato e Annalisa Camilli/giornalista, Progetto Diritti e Baobab Experience.

 

https://alarmphone.org/it/

contatti

Benedetta Boggio 3332062996 Giuseppina Borghese 3282375959 ufficiostampa@angelomai.org