Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

To Be or Not to Be Roger Bernat di Fanny&Alexander

giovedì 4 Maggio
20:30

25 ANNI di FANNY & ALEXANDER 
In occasione del suo venticinquesimo compleanno, Fanny & Alexander propone, su e giù per l’Italia, alcuni dei lavori che hanno fatto la storia della compagnia. Si parte dall’Angelo Mai di Roma con lo spettacolo West del ciclo O/Z. All’interno di questo anno di festeggiamento, c’è anche l’idea di raccogliere le memorie e i ricordi intorno agli spettacoli della compagnia, sollecitando spettatori, curatori, studiosi o critici al fine di creare – entro la fine dell’anno – un grande atlante di ricordi. #25FA 

TO BE OR NOT TO BE ROGER BERNAT
4 e 5 maggio
h 20,30
una conferenza spettacolo Fanny & Alexander

produzione E / Fanny & Alexander
ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani 
con Marco Cavalcoli
drammaturgia Chiara Lagani 
regia Luigi de Angelis
organizzazione Ilenia Carrone
amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza

Parte del testo deriva dal rimaneggiamento di una serie di interviste fatte a Roger Bernat che qui si ringrazia per la generosa collaborazione

Chi sei tu che usurpi quest’ora della notte e insieme questa forma bella e guerriera con cui la maestà del defunto re di Danimarca a volte marciava? (Amleto: scena I, atto I)
Essere o non essere, questo è il problema. (Amleto: scena I, atto III)
Un artista contemporaneo tiene al pubblico una conferenza sull’Amleto di Shakespeare. Coerentemente alla questione che espone (l’identità e la trasmigrazione dell’identità nel lavoro dell’attore) da irredimibile camaleonte il relatore usurpa fin dal principio l’identità di un altro artista contemporaneo, Roger Bernat. Nel tentativo di illustrare la sua teoria, il nostro viene coinvolto in una serie di sprofondamenti sempre maggiori nella storia di Amleto, e al contempo nell’identità del suo avatar, tanto da esserne modificato profondamente nelle attitudini, nei gesti, nella voce e nell’essenza. In una parossistica e paradossale galleria di esemplificazioni di Amleti che hanno abitato la storia, il protagonista propone a se stesso e all’uditorio il tema di un’identità infedele e in costante metamorfosi, quello dell’usurpazione e dell’essenza, ma anche una riflessione incessante sul teatro e la sua funzione nella vita umana.
Primo studio per un progetto più ampio dedicato ad Amleto, la performance nasce da un giocoso incontro tra l’artista Roger Bernat e Fanny & Alexander nel corso di una residenza/workshop condivisa in Polonia. È una riflessione sulla presenza e sull’essenza dell’attore, sulla sua ombra e la sua luce, sull’attività e la passività, ma al contempo è un divertissement sull’arte, e in definitiva un paradossale omaggio agli artisti di tutti i tempi.
prenotazioni@angelomai.org