Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pulmino Fiat Theatre

sabato 21 Maggio
21:30

Cos’è un luogo teatrale? Uno spazio comodo per gli avvenimenti, dove un gesto, una parola vengono esaltati dal contenitore che li ospita.

Il Pulmino Fiat 900 è un luogo teatrale mirabile. Ho avuto la fortuna di riceverlo da un cugino contadino che lo voleva rottamare: non lo ha usato molto, ma quando l’ho preso erano visibili i resti delle molte vendemmie e delle raccolte di olive. Il Pulmino Fiat 900 appartiene a quella tipologia di oggetti che hanno un loro vissuto intrinseco come il “Maggiolino” Volkswagen o le macchine da scrivere Olivetti. Hanno una forza d’immagine popolare, nel senso più nobile del termine: in loro si sposano la grazia delle forme, la funzionalità e la durata.

Ed è proprio questo carattere popolare che a me interessa.

Il Pulmino parcheggiato, con i vetri oscurati da schermi neri, diventa un luogo per pochi spettatori: è un teatro in miniatura per 5 spettatori per volta. Le scene non durano più di 5 minuti: “L’avvenimento teatrale diventa un frammento che si spazializza in soluzioni sempre diverse: quasi fossero dei corti cinematografici, con una loro compiutezza e una loro vivacità. Le brevissime scene sono tracce, suggerimenti di mondi possibili”, indagano il mistero quotidiano di questa cosa che chiamiamo vita: che è insondabile e pericolosa, che ti meraviglia o che ti corrompe con la sua crudezza. Non ci sono risposte da offrire ma sguardi poetici che esplorano e cercano di capire.

Pulmino Fiat Theatre è un progetto che continua a rinnovarsi, nel tempo sono nate nuove collaborazioni artistiche e nuove performance. Il repertorio iniziale di circa 8 scene s’è quindi allargato e articolato. Alcune scene:
Una fiaba africana spiega l’origine della mortalità delle anime
Da dietro un ombrello viene raccontata la storia della Donna Brutta
Una performance tra Ordine e Caos che indaga la realtà con occhio cinico
Una danzatrice Buto come una principessa medievale…
Un dialogo “generazionale” tra il Nonno e la Bambina in formato di burattini
Il Pulmino si apre e mostra la sua parte mitologica con l’Apparizione
Le schifose si fanno spiare durante i loro giochetti con il cibo
Un esperimento sociale lascia delle istruzioni da compiere agli spettatori

Per prenotazioni info@aidoruassociazione.com