Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fanny & Alexander | Discorso grigio

venerdì 26 Ottobre
21:00

“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.”

Discorso Grigio, esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione. Grigio è il colore della mescolanza perfetta di ciò che è bianco e ciò che è nero; la differenza indifferenziata. Se il Discorso fosse un soffio, una temperatura, una bestia o un sentimento sarebbe grigio, appunto, ché, come recita il dizionario delle etimologie,  è “scuro con alcuna mescolanza di bianco. Per lo più si dice di pelo o di penne…”

Il progetto sui Discorsi indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra individuo e comunità, tra individuo e gruppo sociale. Cosa significa pubblico? Cos’è comune? Quand’è che un gruppo raccolto intorno a un individuo può dirsi comunità? Il progetto comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi tre anni e oltre a Marco Cavalcoli, coinvolge le attrici Chiara Lagani, Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.