Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fanny & Alexander | Discorso grigio

sabato 27 Ottobre
21:00

“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.”

Discorso Grigio, esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione. Grigio è il colore della mescolanza perfetta di ciò che è bianco e ciò che è nero; la differenza indifferenziata. Se il Discorso fosse un soffio, una temperatura, una bestia o un sentimento sarebbe grigio, appunto, ché, come recita il dizionario delle etimologie,  è “scuro con alcuna mescolanza di bianco. Per lo più si dice di pelo o di penne…”

Il progetto sui Discorsi indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra individuo e comunità, tra individuo e gruppo sociale. Cosa significa pubblico? Cos’è comune? Quand’è che un gruppo raccolto intorno a un individuo può dirsi comunità? Il progetto comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi tre anni e oltre a Marco Cavalcoli, coinvolge le attrici Chiara Lagani, Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.

Come avviene in ogni tappa della turné di Discorso Grigio, lo spettacolo sarà affiancato da un incontro pubblico; in occasione dell’appuntamento di Roma, sono Gabriele Pedullà, italianista esperto di retorica politica, curatore dell’antologia di discorsi politici Parole al potere (Bur, 2011) e Caterina Marrone, filosofa del linguaggio, a intervenire sul tema della seduzione della retorica politica (Angelo Mai Altrove Occupato, sabato 27 ottobre, ore 19.30). Già interlocutori di questa prima fase del nuovo progetto di Fanny & Alexander, i due intellettuali rifletteranno insieme a Chiara Lagani, drammaturga e attrice del gruppo ravennate, a partire dal titolo Le seduzioni del discorso politico, affrontando diversi modelli di discorso nel tentativo di rintracciare quegli elementi che ricorrono da una pratica retorica a un altra all’altro nei differenti contesti politici: ogni discorso infatti ricorre a elementi seduttivi precisi, escamotage e accortezze che fungono da calamite per l’attenzione di chi ascolta o assiste alla declamazione dell’ oratore.

Ancora sabato 27 ottobre, al termine dello spettacolo (ore 23) prenderà il via Occupy Joy!, una serata di ascolti musicali a cura di Dust e The Mad Stork con i dj Speakeasy e ilmafio; la musica accompagnerà il pubblico fino all’orario di chiusura, nello slancio propositivo di tenere aperto un luogo per sua natura plurale, in grado di accogliere teatri, incontri di approfondimento e momenti di abbandono alle danze.

«Luoghi come l’Angelo Mai dovrebbero essere la normalità, uno stimolo grandissimo per creare altri luoghi indipendenti nella gestione politica, ma anche dell’anima. A Roma abbiamo lavorato in altri teatri, ma è la prima volta che in uno spazio autogestito abbiamo incontrato una simile sapienza nelle relazioni umane» [Luigi de Angelis / Fanny&Alexander (intervista su “Il Manifesto” del 20 ottobre 2012)]