Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Selton

sabato 19 Maggio
22:00

Pubblicato a novembre 2010 e accompagnato da 60 date in tutta Italia, anche il secondo omonimo album dei Selton ha lasciato il segno tra i media e il pubblico, così come il loro folgorante debutto del 2008 con il quale i quattro brasiliani di Porto Alegre si sono fatti conoscere dal grande pubblico: una rassegna stampa degna di artisti da alta classifica, più di 200 radio che hanno trasmesso i loro brani, due brillanti videoclip (in esclusiva su Rolling Stone Magazine.it e XL), l’appuntamento mensile della “SeltonTV” in esclusiva sul sito di XL (imperdibile!!) e tanto calore ed entusiasmo in concerti ogni volta incredibilmente intensi.
Un gruppo beat che sbarca in prima serata nel varietà del sabato sera, pronto a provare gli ingranaggi del pop italiano e ad affrontarne la metrica linguistica. Una cartolina in elegante bianco e nero, proveniente magari dagli anni sessanta del boom economico.
Dopo aver fatto la cosiddetta gavetta a Barcellona, ed essere stati scoperti da Fabio Volo (che li scelse come band di studio del suo “Italo Spagnolo” su MTV), si aprì per questi quattro ragazzi la prospettiva di trovare nuovi stimoli. Sbarcati in Italia per scommessa, e senza timori reverenziali nell’affrontare il repertorio musicale italiano con la spregiudicatezza dei loro anni e con indiscutibile talento musicale, arrivò il folgorante debutto discografico di Banana a Milanesa (edito da Barlumen Records, alla cui registrazione parteciparono Enzo Jannacci e Cochi e Renato, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi) e oltre 200 concerti, diventando un piccolo fenomeno di culto e partecipando così ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali e riempiendo le pagine di riviste e quotidiani.
Ora i nostri si concedono il salto, in lungo. Registrato da Tommaso Colliva (il quinto uomo dei Calibro 35, nonché produttore di fama internazionale che ha curato dischi per Franz Ferdinand e Muse, tra gli altri) e Massimo Martellotta (chitarrista di Calibro 35), il nuovo disco è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l’italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori – Dente – li ha assistiti nell’adattamento dei testi in italiano (concepiti nell’idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton. È una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. È un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica.

Gli Outback sono una giovanissima band nata a Terni e formata da Gianluca Pantaleo (chitarra, voce), Francesco Nesta (chitarra, piano), Gabriele Raggi (basso) ed Eugenio Della Mora (batteria).
Con un brano contenuto nel loro primo Ep autoprodotto “Lame e Vetro”, vengono selezionati tra i migliori 16 artisti per il Festival di Sanremo nella categoria giovani. Ma è il 2011 il loro anno fortunato: il 15 giugno 2011 hanno infatti l’onore di suonare al Rock in IdRho entrando a far parte di in una line up formata tra gli altri da Foo Fighters, Iggy Pop e the Hives, qualche settimana più tardi sono tra i 12 finalisti del Jack On Tour 2011 e infine a novembre dello stesso anno pubblicano il loro album d’esordio “L’Incostanza di un momento“ che sta ottenendo unanimi consensi di critica su tutti i media nazionali. Sono ora pronti a tornare sui palchi di tutta Italia, esaltando la loro naturale indole live con la quale, sin dai loro esordi, si sono dimostrati fra le migliori nuove realtà in circolazione.