Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Selton

sabato 30 Novembre
22:00

A poco più di due anni dal precedente album, i Selton, band brasiliana che passando da Barcellona è approdata in Italia, sono tornati con un nuovo disco, Saudade, pubblicato ad aprile in Italia (Ghost Records/Self) e Brasile. Dopo due album in Italia, innumerevoli concerti e collaborazioni tra le più diverse, da Enzo Jannacci ai Soliti Idioti fino a Daniele Silvestri, Ricardo, Daniel, Eduardo e Ramiro hanno pubblicato un album che sia nelle sonorità che nei testi racconta il loro essere divisi tra tutti i luoghi che hanno attraversato, le persone che hanno conosciuto e le esperienze che hanno vissuto. Il loro essere apolidi emotivi, che hanno trovato nell’essere una band la propria vera patria. “Dopo tanto tempo via non sappiamo più dov’è casa.” racconta la band “Ci mancano le spiagge del Brasile, ci manca suonare per strada a Barcellona, ci mancano le nostre storie d’amore italiane. In questo disco parliamo dei nostri sentimenti, raccontiamo storie e un po’ della nostra storia. E ci rendiamo conto che quando suoniamo insieme non ci manca più niente.”
Il disco è stato registrato grazie al contributo dei fan attraverso il crowdfunding (su Indiegogo.com), mentre la produzione è stata affidata a Tommaso Colliva, che aveva lavorato con loro già nell’album precedente.
Saudade
è composto da canzoni in tre lingue, inglese, portoghese e italiano; per queste ultime  hanno ricevuto un aiuto da Dente, che ha collaborato anche al primo singolo, “Piccola Sbronza” che ha riscosso un enorme successo radiofonico e onoline, in contemporanea a una rassegna stampa da artista da prime posizioni in classifica e a un tour senza sosta che, nei soli primi sei mesi di vita dell’album, gli ha fatto collezionare un calendario di cinquanta date, ovunque con riscontri incredibili ed entusiastici. Ma il cantautore italiano non è l’unico che ha partecipato a questo disco, infatti Arto Lindsay collabora in uno dei brani impreziosendo ulteriormente il valore di questo bellissimo album.
Quella dei Selton è una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. È un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica.