• Officina Orfeo + Intorno a Lampi sull’ENI
  • h 20.30 Intorno a Lampi sull'ENI - lettura/incontro di/su Petrolio a cura di Lisa Natoli/lacasadargilla e Matteo Angius
    h 21.30 Officina Orfeo presenta novedifiori.1lab.OO
    rappresentazione aperta del laboratorio residente di composizione e scrittura collettiva
    coordinatori artistici del laboratorio: Pino Marino, Andrea Pesce, Valerio Vigliar
    ideatore: Pino Marino
    a seguire selezioni musicali a cura di Orfeo

  • Officina Orfeo è un laboratorio residente di composizione e scrittura collettiva che avrà luogo negli spazi dell’Angelo Mai Altrove Occupato dal 21 al 23 novembre, nell’ambito dei 36 giorni dedicati a Petrolio di Pier Paolo Pasolini, che si focalizzeranno sull’indagine intorno ai contenuti dell’opera, la lettura integrale in pubblico e quindi il rilancio creativo da quello spunto profondo.

    Officina Orfeo si propone di offrire un luogo, un tempo e un pre-testo per riflettere sulla contemporaneità e muoversi coralmente da uno spunto dato verso una forma di nuova produzione. L’invito al laboratorio si apre indistintamente ai musicisti e agli scrittori, così come al mondo della drammaturgia o della poesia, senza escludere interpreti di espressioni artistiche affini. Ai partecipanti la possibilità di una residenza da poter vivere integralmente, notte compresa, oppure nelle porzioni di tempo concordate con i referenti responsabili prima dell’inizio del laboratorio. L’obbiettivo è aperto, ma punta al miracolo di un risultato collettivo, che vedrà come autori tutti i partecipanti attivi, allo stesso modo.

    Venerdì 23 novembre verrà rappresentato novedifiori.1lab.OO, quello che Officina Orfeo, al primo incontro di una lunga serie, ha provocato nelle ore di lavoro dei giorni di residenza previsti. 
    Escono vivi dalla residenza, in ordine casuale:
    Lorenzo Corti: musicista
    Anita Cherubina Bianchi: autrice
    Giovanni Di Cosimo: musicista
    Alessio Bonomo: autore
    Valerio Vigliar: musicista/autore
    Francesco Martinelli: autore
    Andrea Pesce: musicista
    Pino Marino: autore
    con l’amichevole e straordinaria partecipazione di
    Pier Paolo Pasolini: Regia da tavolo
  • Servizi disponibili:
  • Prezzo dell'evento: 5 euro