Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Officina Orfeo + Intorno a Lampi sull’ENI

venerdì 23 Novembre
20:30

Officina Orfeo è un laboratorio residente di composizione e scrittura collettiva che avrà luogo negli spazi dell’Angelo Mai Altrove Occupato dal 21 al 23 novembre, nell’ambito dei 36 giorni dedicati a Petrolio di Pier Paolo Pasolini, che si focalizzeranno sull’indagine intorno ai contenuti dell’opera, la lettura integrale in pubblico e quindi il rilancio creativo da quello spunto profondo.

Officina Orfeo si propone di offrire un luogo, un tempo e un pre-testo per riflettere sulla contemporaneità e muoversi coralmente da uno spunto dato verso una forma di nuova produzione. L’invito al laboratorio si apre indistintamente ai musicisti e agli scrittori, così come al mondo della drammaturgia o della poesia, senza escludere interpreti di espressioni artistiche affini. Ai partecipanti la possibilità di una residenza da poter vivere integralmente, notte compresa, oppure nelle porzioni di tempo concordate con i referenti responsabili prima dell’inizio del laboratorio. L’obbiettivo è aperto, ma punta al miracolo di un risultato collettivo, che vedrà come autori tutti i partecipanti attivi, allo stesso modo.

Venerdì 23 novembre verrà rappresentato novedifiori.1lab.OO, quello che Officina Orfeo, al primo incontro di una lunga serie, ha provocato nelle ore di lavoro dei giorni di residenza previsti. 
Escono vivi dalla residenza, in ordine casuale:
Lorenzo Corti: musicista
Anita Cherubina Bianchi: autrice
Giovanni Di Cosimo: musicista
Alessio Bonomo: autore
Valerio Vigliar: musicista/autore
Francesco Martinelli: autore
Andrea Pesce: musicista
Pino Marino: autore
con l’amichevole e straordinaria partecipazione di
Pier Paolo Pasolini: Regia da tavolo