Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marta sui Tubi

giovedì 5 Aprile
21:30

I Marta sui Tubi tornano all’Angelo Mai e presentano il nuovo singolo e video, Cromatica. Il brano, contenuto nell’ ultimo disco “Carne con gli occhi” (marzo 2011), è stato riarrangiato e inciso nuovamente tra gennaio e  febbraio 2012 e vede la straordinaria partecipazione di Lucio Dalla alla voce e al clarinetto.
Cromatica è anche il nome del tour avrà anche scenograficamente un’attinenza al tema della canzone.

I Marta sui Tubi nascono come duo, formato da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Originari di Marsala, ora con base a Milano, registrano il loro album d’esordio “Muscoli e Dei”, accolto da stampa e televisioni musicali come un capolavoro. Nello stesso periodo la famiglia si allarga con l’inserimento alla batteria di Ivan Paolini. Per tutto l’anno i Marta sono impegnati in un intenso tour, mentre il disco continua a riscuotere successo tra pubblico e critica, spinto anche dal singolo “Vecchi Difetti”.  A coronamento di un esordio folgorante, al MEI 2004 i Marta vengono  premiati come miglior gruppo indipendente italiano.
Dopo oltre 100 date live, i Marta sui Tubi si fermano e, nel 2005, entrano in studio con Marco Tagliola, già produttore di Vinicio Capossela e Nada. Ad ottobre 2005 vede la luce il secondo album dei Marta sui Tubi, “C’è gente che deve dormire” (V2/Eclectic Circus), impreziosito dalla partecipazione di Bobby Solo, Moltheni, Paolo Benvegnù, Enrico Gabrielli e altri ancora. Dal disco vengono estratti i singoli “Perchè Non Pesi Niente” e “L’Abbandono”, premiato al MEI 2006 come “Miglior Video”. Con la critica che accoglie con entusiasmo il disco e il pubblico in crescita esponenziale, comincia il lungo tour di “C’è Gente Che Deve Dormire” che supera le 150 date: tantissimi concerti, parecchi sold-out e la certezza che i Marta sui Tubi sono una delle migliori live band in circolazione.
A inizio 2008 i Marta sui Tubi aprono la loro etichetta “Tamburi Usati” e pubblicano in aprile “Nudi e Crudi”: un DVD+CD audio che contiene le registrazioni di diversi concerti, un documentario on the road realizzato da Anna Terra e il singolo “L’Unica Cosa”, accompagnato da un video passato in rotazione su tutte le tv musicali.
Il terzo disco, “Sushi & Coca”, esce a ottobre 2008 per “Tamburi Usati”/Venus ed è  il risultato di mesi di lavoro assieme a Taketo Gohara. Con l’inserimento nell’organico di Paolo Pischedda al piano e organo hammond e Mattia Boschi al violoncello, i Marta sui Tubi realizzano il loro disco più ambizioso e sperimentale e anche quello di maggior successo. Il tour colleziona oltre 100 affollatissime date, con tappe importanti come il Primo Maggio a Roma e Italia Wave prima dei Placebo, e si conclude ai Magazzini Generali di Milano in compagnia di Caparezza. Nello stesso periodo i Marta sui Tubi partecipano anche al progetto degli Afterhours “Il Paese è Reale”, con il brano inedito “Mercoledì”.
Nella primavera 2010 i Marta entrano in studio con Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours) per iniziare i lavori sul nuovo album. I Marta inaugurano il tour 2010 con lo spettacolo “Arte sui Tubi”, che li vede sul palco insieme a installazioni e attori. Altra importante apparizione è quella legata alla fiction Romanzo Criminale, con il brano “il Commissario”. Nel 2011 vede la luce il loro ultimo cd, “Carne con gli Occhi”, recensito con favore dalle maggiori testate nazionali.
A coronamento di un anno passato on the road oltre 100 date, arriva a fine 2011 un  doppio regalo dai Marta sui Tubi per la repubblica.it: un EP in download gratuito composto da 6 canzoni live.  A questo si aggiunge un bel video live di Muratury a un concerto autunnale al Lanificio159 di Roma con la regia di Dandaddy.