• Long Playing
  • un progetto di Bluemotion - LP#8 COLD FACT (Sixto Rodriguez, 1970)
    a cura di Francesco Di Bella, Alfonso "Fofò" Bruno e Ballads Cafè
    a seguire selezione musicale a cura di Francesco Forni e Ilaria Graziano

  • con Alfonso "Fofò" Bruno, Mario Corvini, Cristiano De Fabritiis, Francesco Di Bella, Alessandro Innaro, Andrea Pesce, Daniele Sinigallia, Gianluca Vigliar

  • LONG PLAYING
    un progetto di Bluemotion
    GENNAIO 2013 —> FEBBRAIO 2846
    ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO – Roma

    “Sarebbe bello riascoltare per intero e dal vivo album che hanno segnato in maniera indelebile le nostre vite” abbiamo sentito dire e ci siamo detti più volte.
    A noi i condizionali però sono sempre andati stretti e l’idea di LONG PLAYING è una sfida dichiarata a questo tempo verbale.
    Decidiamo quindi di usare l’indicativo e di farlo.
    Bluemotion annuncia che all’Angelo Mai Altrove Occupato dal 26 gennaio 2013 al 31 febbraio 2846 riproporremo quegli LP che ci hanno graffiato l’anima.
    LONG PLAYING nasce da un’idea di Andrea Pesce del collettivo Bluemotion.
    LONG PLAYING è curato in ogni suo dettaglio da Bluemotion.

    Cold Fact è un classico. Un disco bellissimo.
    Tutti i brani sarebbero da imparare a memoria. Sono racconti semplici e diretti sulle condizioni sociali nei ghetti americani, peraltro non diverse da quelle attuali.  La cosa più sorprendente è la poesia che caratterizza questo geniale racconto.
    La storia di questo album è incredibile come quella del suo autore: dopo una breve carriera artistica ha passato una vita da operaio. Ignorato negli Stati Uniti, deve la sua fortuna a un buon successo in Australia e in Sud Africa, dove è diventato la colonna sonora del movimento anti-apartheid.
    Proprio da lì è partita la ricerca di questo oscuro songwriter, ricerca che ha prodotto un commuovente documentario e la riscoperta di questo autore in territorio americano. Rodriguez è tornato in auge!
    Evidentemente non se ne poteva fare a meno.
    Seguiteci in questo viaggio di Long Playing.

                                                                             Francesco Di Bella

  • Servizi disponibili:
  • Prezzo dell'evento: 5 euro