• Long Playing
  • un progetto di Bluemotion - LP#7 THE DARK SIDE OF THE MOON (Pink Floyd, 1973)
    a cura di Alessandro Grazian
    a seguire selezione musicale a cura di Gianluca De Rubertis e Ilaria Graziano

  • con Alessandro Grazian, Gianluca De Rubertis, Lino Gitto, Giovanni Pinizzotto,
    Ilaria Graziano, Gianluca Vigliar, Daniele Fiaschi e Andrea Pesce

  • Circa quaranta anni fa, nel marzo del 1973, vede la luce “The Dark Side of The Moon” – il lato (o)scuro della luna – dei Pink Floyd, uno dei dischi più importanti nella storia della musica pop. L’esperienza psichedelica, la ricerca di una nuova visione della realtà e di un nuovo posizionamento nel cosmo, diventano un patrimonio comune condiviso da molti. In 43 minuti i Pink Floyd riescono a racchiudere tutto il loro vissuto musicale: la dilatazione del tempo e delle strutture, la forma canzone stilizzata e immaginata come tappa di un viaggio più lungo, la scrittura visionaria che racconta con lucidità condizioni emotive estremamente concrete, il rapporto creativo con lo studio di registrazione e con le innovazioni tecnologiche musicali.
    Abbiamo tutti un buon motivo per amare il lato oscuro della luna.
    Quattro decenni dopo, con la complicità di Gianluca De Rubertis, Lino Gitto e di tanti altri ospiti, riproponiamo integralmente questo concept album che affronta l’alienazione, i conflitti interiori e il trascorrere del tempo attraverso canzoni e composizioni strumentali straordinarie che hanno segnato un’epoca e la nostra educazione emotiva.

    Alessandro Grazian

     

    LONG PLAYING
    un progetto di Bluemotion
    GENNAIO 2013 —> FEBBRAIO 2846
    ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO – Roma

    “Sarebbe bello riascoltare per intero e dal vivo album che hanno segnato in maniera indelebile le nostre vite” abbiamo sentito dire e ci siamo detti più volte.
    A noi i condizionali però sono sempre andati stretti e l’idea di LONG PLAYING è una sfida dichiarata a questo tempo verbale.
    Decidiamo quindi di usare l’indicativo e di farlo.
    Bluemotion annuncia che all’Angelo Mai Altrove Occupato dal 26 gennaio 2013 al 31 febbraio 2846 riproporremo quegli LP che ci hanno graffiato l’anima.
    LONG PLAYING nasce da un’idea di Andrea Pesce del collettivo Bluemotion.
    LONG PLAYING è curato in ogni suo dettaglio da Bluemotion.

  • Servizi disponibili:
  • Prezzo dell'evento: 5 euro