Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lisa Germano

giovedì 4 Aprile
22:00

Violinista e polistrumentista, cantautrice e collaboratrice di artisti come John Mellencamp, Simple Minds, David Bowie, Yann Tiersen, Neil Finn, Sheryl Crow, Iggy Pop ed Eels, Lisa Germano, una delle artiste contemporanee più influenti, prolifiche e appassionate degli ultimi venti anni, arriva in Italia per presentare il suo ultimo album “No Elephants” in uscita il 12 febbraio per la Badman Rceording co.

“No Elephants” è stato prodotto, registrato e mixato da Jamie Candiloro presso i Banana Chicken Studios. Scritto e suonato da Lisa Germano, qualche ape e qualche animale, come gli otto album precedenti No Elephants è costruito come un libro che va letto dall’inizio alla fine, da amare e capire dedicandogli tempo e attenzione.

Lisa Germano inizia la sua carriera nel 1987 come violinista al fianco di John Mellencamp, con cui collabora per sette anni. Nel 1991 pubblica il suo album d’esordio “On the Way Down From the Moon Palace” nel quale suona tutti gli strumenti. Il disco attira l’attenzione della Capitol che nel 1993 pubblica il successivo “Happiness”. La Germano non è però soddisfatta dalla produzione e rescinde il contratto con l’etichetta per accasarsi con la prestigiosa 4AD Records  per la quale nel 1994 ripubblicherà “Happiness” e il suo capolavoro “Geek the girl”, considerato da gran parte della critica musicale uno dei più importanti dischi degli anni novanta.

Anche il successivo “Excerpts From a Love Circus” del 1996 riceve un ottimo riscontro critico nel mondo indipendente e su riviste come Spin e Rolling Stone. Successivamente Lisa decide di sciogliere il suo contratto con la 4AD Records e di prendersi un periodo di pausa durante il quale si trasferisce a Hollywood e inizia a lavorare come commessa in un negozio di libri, continuando comunque a scrivere canzoni e a suonare come collaboratrice in altri dischi. Nel 2002 pubblica due  dischi di sue vecchie canzoni inedite “Concentrated” e “Rare, Unusual or Just Bad Songs”.

Il suo primo vero disco dopo “Slide” del 1998 arriva nel 2004  con “Lullaby For Liquid Pig” prodotto dalla sua nuova casa discografica, la Ineffable, che però fallirà qualche anno dopo. Nel luglio  2006 pubblica “In the Maybe World” per la Young God Records, etichetta di Michael Gira (ex leader degli Swans) e per la stessa label pubblica, nel giugno del 2007, la ristampa di “Lullaby For Liquid Pig”, accompagnata da un cd con live dell’ultimo tour, inediti e home recordings. Al termine di un tour mondiale, dopo un silenzio di oltre un anno, Lisa Germano nell’autunno del 2009  pubblica “Magic Neighbour” sempre per la label di Mike Gira.