Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Go Dai Fest | “Chi” Terra – Fritz Da Cat

venerdì 7 Dicembre
21:00

Go Dai Fest per Petrolio

“CHI” TERRA
direttore artistico Alessandro Civitelli aka Fritz da Cat [produttore hip hop]
lettura di Petrolio di Pier Paolo Pasolini a cura di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi sonorizzata da Fritz Da Cat
con Cane Secco, Rapcore, Er Costa
dj set Fritz Da Cat

I cinesi lo chiamano CHI, i giapponesi KI. È l’essenza individuale, soffio vitale in ognuno di noi. Come diceva il mio maestro di Kung Fu, “se il KI è alto va bene, se il KI è basso, non va bene!”
Non vi è elemento più indicato da associare alla prima serata di GO DAI dunque, quella dedicata all’hip-hop. Probabilmente la forma d’espressione occidentale più egotica, egocentrica, autoreferenziale che il secolo scorso abbia partorito.

Fritz da Cat

Fritz Da Cat è il nome d‘arte di Alessandro Civitelli, ovvero l‘uomo che sta dietro in veste di produttore a gran parte dei bestseller hip-hop degli ultimi quindici anni. Da La Pina (anno 1997) ai più recenti Gue Pequeno (Club Dogo), Fedez, Noyz Narcos, Salmo, Ensi. In mezzo tre dischi (“Fritz da Cat”, 1998; “Novecinquanta”, 1999; “Basley Click”, 2001) con tutta la creme del genere. Insomma un pezzo di storia dell‘hip hop italiano.

Cane Secco, tre volte campione del Lazio ed infine campione italiano nel 2010 al Tecniche Perfette (evento di freestyle rap di maggior rilievo in Italia), forma in coppia con Gemitaiz il duo Extreme Team. Cane Secco ha realizzato molti video che hanno totalizzato diversi milioni di visualizzazioni, ed ha effettuato negli ultimi anni innumerevoli innumerevoli collaborazioni con altrettanti colleghi tra cui J Ax e Don Joe di Club dogo.

Dal giorno in cui le nostre strade si sono incrociate, per noi quattro è iniziato come un cammino, un percorso. Un percorso di crescita non soltanto musicale, ma anche umano. Abbiamo avuto vissuti ed esperienze diverse. Abbiamo estrazioni sociali differenti, residenze differenti, e anche i nostri caratteri spesso si confrontano discutendo… Ma quello che ci ha unito dal momento in cui abbiamo pronunciato il nome Rapcore è stato l‘amore incondizionato verso questa musica. La voglia quasi ansiosa di portare un messaggio sincero e diretto,che riesca a comunicare le nostre emozioni.

Membro della storica crew romana Gente de Borgata, Er Costa, reduce dalle recenti interessanti collaborazioni con Machete Crew, esce tra poco col suo progetto solista “Nudo e crudo”.

Nella filosofia giapponese gli elementi naturali sono 5 e sono per l‘appunto detti i cinque grandi GO DAI: terra, acqua, fuoco, aria e vuoto. Ogni manifestazione dell‘essere umano, a partire da esso stesso è una fusione, più o meno equilibrata di questi elementi. La musica li unisce perfettamente, appartiene ad ognuno e da ognuno si genera e si propaga alla ricerca degli altri. In GO DAI FEST ciascun elemento rappresenterà una chiave espressiva differente.
Cinque elementi, cinque serate, cinque proposte musicali, cinque direttori artistici. Ogni appuntamento avrà infatti un “grande“ nome alla regia nell‘intento di proporre cinque viaggi musicali molto eterogenei e apparentemente distanti l‘uno dall‘altro e portarli verso un approdo lontano da sé, una deriva comune, un punto di fusione.

Cinque serate.
In cinque mesi.
Con cinque direttori artistici speciali.
Fritz da Cat, Enrico Gabrielli (Der Maurer), Roberta Sammarelli (Verdena), Xabier Iriondo (Afterhours), Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori).
E il gran finale con Manuel Agnelli (Afterhours).
Al via il 7 dicembre. Angelo Mai Altrove Occupato, Roma.
Da un’idea di Daniele “ilmafio“ Tortora e Rodrigo D‘Erasmo.