Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Girls in Hawaii

venerdì 25 Ottobre
22:00

Dopo anni di silenzio seguiti alla tragica perdita del batterista, il gruppo belga decide di tornare sulle scene.
 Con la loro natura prorompente Antoine Wielemans (voce e chitarra), Lionel Vancauwenberghe (voce e chitarra), Brice Vancauwenberghe (chitarra e cori), Christophe Léonard (chitarra, sintetizzatori) e Daniel Offermann (basso e percussioni) fanno innanzitutto un’apparizione al Deep in the Woods Festival, una sorta di seconda casa per loro, e poi al Great Escape di Brighton. Soddisfatti e felici di aver ritrovato il loro pubblico, i cinque belgi decidono di tornare in studio per registrare finalmente il seguito dell’acclamato “Plain Your Escape”. Il nuovo materiale prende forma in tre session in un antico maniero vicino Parigi e viene poi lavorato dal leggendario produttore Tchad Blake, collaboratore di un’infinità di band tra cui Pearl Jam e Black Keys. Il nuovo album, di cui non è stato svelato ancora il titolo, vedrà la luce a settembre 2013 su Naive.

La band, nata alla fine degli anni ’90 per iniziativa dei due fratelli Antoine (voce) e Denis (batteria) Wielemens, pubblica l’album d’esordio “From Here to There” nel 2003 ottenendo un grandissimo successo che porta il quintetto in giro per il mondo per un lunghissimo tour. Stremati da questa esperienza la band teme di aver perso la sua spontaneità e freschezza, ma dopo qualche mese di dubbi e domande ritrova l’energia e l’entusiasmo per tornare in studio. Presi i sacchi a pelo si rinchiude in un vecchio casale abbandonato a Pussemange, un villaggio semi deserto nelle Ardenne francesi. Qui nel silenzio e in un proficuo isolamento scopre che la sua innocenza è rimasta perfettamente intatta. Nel 2008 vede la luce “Plan Your Escape”.

Tutto ciò che avevamo amato nell’album di debutto si ritrova anche in questo secondo lavoro: le melodie inzuppate di malinconia, ma mai disperate, le mille influenze pop e la massa di bellissimi dettagli che si svelano solo dopo numerosi ascolti. Ma in questo album c’è anche di più: nel corso del loro tour i Girls hanno imparato il segreto per il brano pop perfetto, apparentemente innocente che  non riesci levarti dalla testa, arricchito da sontuosi arrangiamenti e da voci armoniose e dolci. L’album viene accolto molto positivamente da pubblico e critica e la band riparte per un lungo tour.
Nel 2010 la tragica scomparsa di Denis Wielemans è l’inizio di un lungo periodo di silenzio.