Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Francesco Forni e Ilaria Graziano feat. Roy Paci Velvet Brass

sabato 1 Marzo
22:00

Ilaria Graziano e Francesco Forni si presentano sul palco dell’Angelo Mai Altrove Occupato per un concerto unico e irripetibile; proporranno il loro repertorio, di solito suonato in duo acustico, con un ospite d’eccezione; una sezione fiati guidata da Roy Paci. Una sezione insolita, ideata appositamente dal trombettista siciliano per creare delle atmosfere oniriche, quasi crepuscolari, che accompagnino e si sposino con la musica di Ilaria Graziano e Francesco Forni. Un lavoro di arrangiamento eseguito da Roy Paci e Vincenzo Presta che vedrà sul palco Roy Paci (filicorno soprano), Stefano Olevano (corno), Giulio Rosa (basso tuba), Giorgio Giovannini (trombone).

Ilaria Graziano e Francesco Forni è forse il duo più creativo in circolazione in Italia. Non sembrano neanche italiani. La loro musica affonda le radici nel roots, nel blues, nel jazz e chiaramente nel pop – nel senso più nobile del termine, “popolare”. Hanno pubblicato due dischi; From Bedlam to Lenane, un esordio fulminante salutato come una ventata fresca nel concetto di acoustic duo che gira dalle nostre parti; e il secondo, attuale, disco, “Come 2 me”, con una doppia lettura anglo-italiana, che ha come filo conduttore l’appartenenza, la ricerca di se stessi, la condivisione umana, profonda.

“Come 2 me”è il nuovo disco dello straordinario duo composto da Ilaria Graziano e Francesco Forni. Segue il fortunato esordio “From Bedlam to Lenane”, che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012 e vince il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco”.

Lei (Ilaria Graziano) è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, ha lavorato con la compositrice Yoko Kanno in brani che hanno fatto da commento sonoro a film d’animazione come “Ghost in the shell” e  “Cowboy bebop”. Tra le sue ultime collaborazioni il duetto (2013) con Marianne Faithfull per la colonna sonora del film “The Girl form Nagasaki” per la regia di Michel Compte.

Lui (Francesco Forni)  è un chitarrista compositore di grande talento sulla scena da oltre dieci anni autore di colonne sonore teatrali, incluse le musiche di “Santos” lo spettacolo teatrale di Roberto Saviano. Partecipazioni a colonne sonore cinematografiche come “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino e “Volevo solo dormirle addosso” di Eugenio Cappuccio. E collaborazioni con musicisti come James Senese, Niccolò Fabi, Calibro 35, Marina Rei e molti altri.

Come 2 me” è il loro nuovo disco, un titolo dai molti significati; di apertura verso l’esterno, di inclusione dell’altro, di ricerca introspettiva, di unione assoluta (il titolo va letto sia in chiave anglofona che italiana, “come due me”), di simbiosi umana ed artistica. Poiché questa è la sensazione che lascia a chi ascolta questo straordinario duo.

“Come 2 me” è composto da undici brani originali. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali. Musicalmente tocca a una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò.

Il percorso, il viaggio, la ricerca che portò alla realizzazione del primo disco “From Bedlam to Lenane” qui è diventata ricerca di una scrittura comune, che ha mantenuto le due anime, quella maschile e quella femminile, la luce e il crepuscolo, l’introspezione e il racconto, che hanno però qui perso la linea di confine.

Gli artisti stessi sono diventati la strada da percorrere , una strada che senza dubbio volge le sue direzioni al loro interno passando attraverso tutti quegli elementi che hanno sedimentato dentro di loro, costeggiando i paesaggi emotivi nati da ciò che il loro sguardo ha catturato e che solo attraverso la musica potevano decifrare.