Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Diaframma

venerdì 15 Giugno
22:00

Continuano gli appuntamenti organizzati da ScuderieMArteLive all’Angelo Mai.
Venerdì 15 giugno saranno protagonisti i Diaframma,  storica band della new wave italiana capitanata dal poeta Federico Fiumani che con i suoi testi continua a ispirare musicisti e a emozionare vecchi e nuovi ascoltatori.  Il gruppo presenterà l’ultimo album Niente di Serio,  che contiene nuovi grandi classici come “Entropia” e “Madre superiora” che vanno a posizionarsi con merito accanto ai grandi titoli della band. A fine serata si ballerà al ritmo di new wave, post punk, 80’s, rock, dark e indie con Dj Diego e Dj Greedoo.

I Diaframma nascono nello stesso contesto musicale e territoriale dei Litfiba: la Firenze “new wave” dei primi anni ‘80. Sull’onda inglese del dark-rock decadente, esordiscono dapprima come cover band dei Joy Division, poi, nel 1982, incidono il loro primo singolo, “Pioggia”, accompagnato dalla b-side “Illusione ottica”. La linea musicale del gruppo è chiara fin dai versi del singolo (“giorni passati in una stanza di vento, guardando da un vetro le strisce di luce”). Gli splendidi testi del poeta chitarrista Federico Fiumani rendono presto il gruppo uno dei più quotati della scena fiorentina dell’epoca.
Dopo parecchie esibizioni nei club fiorentini, spesso insieme ai Litfiba, e l’allontanamento di Vannini (rimpiazzato da Miro Sassolini), i Diaframma incidono nel 1984 per l’etichetta indipendente IRA l’album “Siberia”, che nel 2012 si è piazzato al settimo posto della classifica della rivista Rolling Stone dei più bei dischi italiani di sempre, votato da una giuria di 100 esperti tra scrittori e giornalisti.
Nel 1989 avviene la svolta definitiva: Fiumani decide di cantare le sue canzoni e con l’ep “Gennaio” la band intraprende un nuovo corso unendo tematiche esistenziali a musiche post punk. L’anno successivo il gruppo firma con la Ricordi con cui pubblica 2 album prima di tornare nel mercato indipendente.
Nel 2008 esce “Il Dono”, tributo ai Diaframma che vede artisti del calibro di Marlene Kuntz, TARM, Dente, Le luci della centrale elettrica e molti altri cimentarsi con pezzi della band.
I Diaframma hanno all’attivo 25 album tra live e studio e migliaia di concerti. Nel 2012 esce “Niente di serio”. Attualmente la band è in tour in tutta Italia.

ScuderieMarteLive è un progetto che mira a riunire in diverse serate artisti di ogni tipo e di ogni provenienza. Basato sul reciproco scambio di visibilità, l’idea è quella di sviluppare una rete di rapporti di collaborazione tra gli artisti. Le serate organizzate da ScuderieMArteLive hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Lo Stato sociale, Bugo Calibro 35 e ovviamente Dellera, Management del dolore post-operatorio e Nobraino.