Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Collettivo Dal Pane

domenica 5 Gennaio
20:00

Parte la carovana de “La Repubblica di Valter” a favore dei giovani artisti

Il Collettivo è formato da: Roy Paci, Pino Marino, Zibba, Roberto Angelini, Pier Cortese, Ilaria Graziano, Francesco Forni, Gabriele Lazzarotti, John Lui, Grazia Negro, Leo Pari, Andrea Pesce, Fabio Rondanini
Per l’occasione del live all’Angelo Mai, non sarà presente Roberto Angelini, ma si aggiungeranno al Collettivo Diodato, Cristiano ‘Defa’ De Fabritiis e altri sostenitori del progetto La Repubblica di Valter

Per una raccolta fondi a favore dei giovani musicisti  in forma di borsa di studio e di sostegno alla nuova creatività musicale giovanile


Dopo l’anteprima di Faenza, è uscito il cd “La Repubblica di Valter” del neonato ensemble “Collettivo Dal Pane”, in memoria dell’amico faentino Valter Dal Pane, prematuramente scomparso,  formato dai migliori artisti della scena indipendente della nuova musica d’autore quali Roy Paci, Zibba, Roberto Angelini, Pino Marino, Pier Cortese, Leo Pari, Grazie Negro, Ilaria Graziano, John Lui, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, Daniele “Il Mafio” Tortora e Fabio Rondanini.  L’album, prodotto da Etnagigante, contiene dodici tracce, delle quali una parte sono brani già noti degli artisti presenti reinterpretati, riarrangiati e registrati live a Lecce, nei Posada Negro Studios di Roy Paci, mentre un’altra parte è composta da inediti. Tra questi troviamo  “In ogni goccia” scritto appositamente da Roy Paci per l’amico Valter Dal Pane, titolare dell’Osteria della Sghisa, storico partner del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, e animatore socio-culturale faentino di moltissime iniziative legate al cinema, all’enogastronomia, alla cultura, all’editoria e allo sport, oltre alla musica e all’intrattenimento sul territorio romagnolo (e non solo).
La memoria legata alla figura di Valter Dal Pane, il gestore della Osteria della Sghisa di Faenza scomparso prematuramente  lo scorso novembre, è ancora una presenza vivida e che raccoglie non solo commozione, ma anche l’idea di mantenere l’energia positiva che Valter aveva sempre creato con la sua forza creativa.
Per questo il “Collettivo Dal Pane” dopo il bellissimo concerto del 7 giugno a Faenza, che ha visto come supporter dell’iniziativa e ospite speciale del live Niccolò Fabi,  proseguirà nella sua attività di raccolta fondi per beneficenza a favore di progetti di nuovi artisti emergenti in forma di Borsa di Studio e di sostegno alla nuova creatività musicale giovanile.

La Repubblica di Valter

Collettivo Dal Pane

 

Quella che Valter Dal Pane ci ha fatto conoscere è stata una vera e propria Repubblica a statuto speciale, la sua, fatta di curiosità e fraterna ospitalità. Anno dopo anno, arrivando a Faenza, abbiamo accelerato il passo verso gli scalini della Sghisa per sentire la sua voce forte pronunciare il privilegio dell’affetto e poi da lì il tuffo semplice nel nostro star bene insieme. I piatti in tavola, il vino nei bicchieri, la creatività, le arti tutte convocate a cena e la nostra musica a mescolare la notte con il giorno dopo.

La Repubblica di Valter è un progetto nato per corrispondere al dono dell’amicizia, dell’attenzione e della bellezza ricevute dal nostro incontro con lui. Uno spettacolo musicale che verrà sostenuto con ricorrenza periodica dagli artisti italiani coinvolti e partecipi di questo umore, ma anche un “contenitore” ampio per iniziative artistiche e umanistiche, pensate e realizzate con lo spirito sociale che il nostro amico ha avuto modo di mostrarci negli anni e nel corso della nostra condivisione. Questa è la ragione per cui La Repubblica di Valter vuole essere al tempo stesso una vera e propria Borsa di Studio e costituirsi di fatto in una nuova forma di sostegno per le arti, le idee e le persone, ogni qual volta sia necessario sommare l’aiuto reale al plauso meritorio.
Prendiamoci la bellezza e propaghiamola con la forza di una piazza, tutti insieme, raccolti in una piccola ma fragorosa Repubblica, quella di Valter.
Il Comitato Organizzatore della prima edizione e il Collettivo Dal Pane hanno espresso il desiderio unanime che in occasione del primo anno la Borsa di Studio La Repubblica di Valter sia destinata ai suoi giovani figli, per noi tutti sua più naturale e fraterna estensione.
Il Collettivo Dal Pane 
è il gruppo allargato di musicisti, autori, compositori e cantanti spontaneamente formatosi per la realizzazione del progetto musicale, discografico e artistico ispirato e dedicato a Valter Dal Pane.
Nei Posada Negro Studios di Lecce hanno partecipato e dato vita al primo lavoro discografico del Collettivo Dal Pane: Roberto Angelini, Pier Cortese, Ilaria Graziano, Francesco Forni, Gabriele Lazzarotti, John Lui, Pino Marino, Grazia Negro, Roy Paci, Leo Pari, Andrea Pesce, Fabio Rondanini, Daniele il Mafio Tortora e Zibba.
Il primo singolo del cd del Collettivo Dal Pane è “Pare” di Pino Marino.

 

L’osteria della Sghisa nasce il 4 ottobre del 2002 dalle menti bizzarre di Valter dal Pane e Gian Maria Manuzzi. L’idea è quella di fondere arte, musica ed enogastronomia e di unire la cucina romagnola con l’arte e la musica di ogni provincia d’Italia. Così partono le prime collaborazioni con Giordano Sangiorgi, patron del MEI, e nascono percorsi musicali che fanno incrociare artisti di ogni genere: da Roy Paci a Manuel Agnelli, da Niccolò Fabi a Pino Marino, da Roberto Angelini a Zibba e tanti altri. Ogni anno, in occasione del MEI, tanti artisti si ritrovano a bere un buon calice di Sangiovese e a mangiare una “sana” tagliatella al ragù tirata ancora la mattarello e danno vita a jam session notturne di straordinaria potenza. Idee, amicizie, canzoni, amori, sbronze che lasciano un’impronta nel cuore di ogni artista. La Sghisa è la casa di tutti i musicisti che passano da Faenza e oggi, con la scomparsa prematura di Valter, cerca di portare avanti la volontà di suonare e mangiare ancora tutti insieme con il progetto La Repubblica di Valter.

La partita fra Juventus e Roma non è solo calcio, non è solo sport. C’è il pallone, c’è il conclamato impatto fra due modi di intendere anche tutto il resto, c’è lo scontro tornato al vertice fra due modi opposti di intendere la vittoria, la gioia e le necessità di gloria. Prima del nostro Concerto vedremo e commenteremo insieme questo evento non solo sportivo e sarà nostra cura dare voce, la nostra voce, a immagini lontane da uno stadio avverso. Forza Roma.

PM
[Collettivo Dal Pane]