Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Collettivo Angelo Mai @ Tiburtino Terzo

venerdì 27 Settembre
19:00

Circolo Concetto Marchesi, via del Frantoio 9 (Parco Tiburtino)

h 19.00 Dibattito aperto – CULTURA: accessibilità | indipendenza | formazione

h 22.00 Collettivo Angelo Mai – Orchestra mobile di canzoni e musicisti

(La speciale occasione vedrà ospiti sul palco Manuel Agnelli e Roberto Dell’Era degli Afterhours e tanti altri amici musicisti)

a seguire selezione musicale di Bob Corsi

il programma completo di Tiburtino Terzo, secondo a nessuno

Ripartiamo dalla periferia. Anzi, ripartiamo dal rapporto complice tra “centri” e “periferie”.
Ripartiamo da Tiburtino III e dai suoi cittadini che decidono di autorganizzarsi e di creare in piena autonomia.
Dal 26 al 29 settembre 2013 presso il parco Tiburtino
, a via del Frantoio 9, nel Circolo Concetto Marchesi, si terrà l’iniziativa TIBURTINO TERZO, SECONDO A NESSUNO.
Tanti appuntamenti da non mancare tra musica, dibattiti e cene popolari.

Molti sono gli artisti che hanno aderito all’iniziativa: da Sandrò Joyeux & Friend a L’ensemble di Ottobre, dai Poeti a braccio al collettivo Dans la rue che domenica, per la gioia di grandi e piccoli, colorerà i muri del giardino del parco.
Venerdi 27 il Collettivo Angelo Mai – Orchestra mobile di canzoni e musicisti vedrà la straordinaria partecipazione di Manuel Agnelli e Roberto Dell’Era degli Afterhours.
Venerdì nel pomeriggio si terrà un dibattito sulla cultura, mentre sabato la cittadinanza è invitata a parlare con le istituzioni di temi riguardanti il lavoro e la casa. Domenica, insieme al collettivo “Le Ribellule”, si discuterà di femminicidio e di quali lotte mettere in campo per poter prevenire questo atroce fenomeno.

Ripartiamo da Tiburtino III. Una periferia ricca di storia che in questi anni ha rischiato di perdere la propria identità. Un territorio martoriato dalle speculazioni dove oggi sorgono monumentali sale slot-machine; ieri scenario di fabbriche all’avanguardia, oggi territorio in totale disgregazione sociale.
L’iniziativa nasce dalla volontà delle cittadine e dei cittadini di Tiburtino III e dalla collaborazione con L’Angelo Mai Altrove Occupato, centro culturale indipendente che opera nel cuore di Roma, nel Parco di San Sebastiano. Queste giornate nascono dal desiderio di rispondere alla desertificazione delle periferie – dove la crisi economica è più pesante e il silenzio delle istituzioni assordante -, determinando un’inversione di tendenza attraverso nuove pratiche di partecipazione che mettano al centro le relazioni. Un’iniziativa a cui parteciperanno molti artisti per dare voce al pensiero critico, al diritto di decidere sui propri territori e alla bellezza.

 

COMITATO TIBURTINO III