Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CALIBRO 35

domenica 9 Novembre
21:00

Ultima data a Roma per il 2014 per i CALIBRO 35. Dopo più di  20 live in 8 paesi diversi: Berlino, Anversa e Losanna, Londra, Parigi, Basilea, Lubiana e Lussemburgo, il 6 novembre i CALIBRO 35 approdano a Roma.
Sul palco dell’Angelo Mai archi, fiati e percussioni per suonare “Traditori di Tutti” da cima a fondo.I Calibro non saranno in tour nel 2015, anno in cui la formazione si dedicherà a progetti speciali e a nuove registrazioni.
Insieme a loro a infiammare la serata i LUMINAL.

LUMINAL sono un gruppo musicale indie rock italiano, formatosi a Roma nel 2005 e composto da Alessandra Perna (voce e chitarra nei primi due album, voce e basso dal 2012), Carlo Martinelli (voce e chitarra nei primi due album, voce e basso dal 2012), e Alessandro Commisso (batteria).

CALIBRO 35 
Milano. Martellotta è alle chitarre e alle lapsteel, Enrico Gabrielli su organi e fiati, Fabio Rondanini alla batteria, Luca Cavina al basso elettrico e Tommaso Colliva ai controlli in regia. Quattro musicisti nella stessa stanza; chitarre fuzz, organi distorti, bassi ipnotici e funky grooves riempiono l’atmosfera. Il primo capitolo della saga, dedicato alle musiche di polizieschi e action thriller, prende il nome di “Calibro35“. Subito dopo le prime registrazioni il progetto è chiaro: interpretare il repertorio delle soundtracks italiane cercando di farle proprie ma al contempo rimanendo fedeli e rispettosi all’opera dei grandi Maestri. La composizione di brani originali segue lo stesso percorso: il gruppo cerca di ritrovare il suono, l’attitudine e quella coesistenza di generi che hanno reso famoso in tutto il mondo il gusto italiano nella musica per le immagini. Non è un caso che le prime esibizioni del gruppo siano avvenute all’estero, in Lussemburgo e Belgio e che importanti network come BBC, KCRW e Radio RAI (“Notte in Bovisa” è ora sigla di Radio Due Live) abbiano trasmesso brani della band. Nel Novembre 2009 Calibro 35 vince il premio PIMI come Miglior Tour.

Nel frattempo il gruppo si chiude in studio per registrare la colonna sonora di “Eurocrime” documentario americano sui polizieschi italiani e per lavorare al nuovo disco. “Ritornano Quelli di…” è stato pubblicato nel Febbraio 2010 e ha ricevuto unanimi consensi da parte della stampa. L’album contiene 5 brani tratti da pellicole italiane degli anni ’70 come : 5 Bambole per la Luna D’AgostoMilano OdiaIlCconsigliori… Ma la vera novità è la presenza di brani originali – ben 8 – che sanciscono la capacità della band di ricreare oggi le atmosfere che resero celebri anni fa le colonne sonore italiane.

La band ha inaugurato il suo tour estivo di quell’anno aprendo il concerto dei Muse allo stadio San Siro di Milano e partecipando al Nova Rock Festival in Austria. “Ritornano Quelli Di…” è stato poi pubblicato in Inghilterra e Stati Uniti in Luglio mentre nel Settembre successivo Calibro 35 riceve il premio KeepOn come Migliore Live Band italiana. Dopo aver creato l’intera colonna sonora per il film “Said”, Calibro 35 compone alcuni brani per i film “Gli Angeli del Male” di Michele Placido e “La Banda Del Brasiliano” di John Snellinberg. Il brano “Convergere in Giambellino” è incluso nella colonna sonora del film “R.E.D.” con Bruce Willis e John Malkovich. Un brano del gruppo è inoltre incluso nella compilation della serie televisiva “Romanzo Criminale“.

Nel dicembre 2010 esce “Rare“, raccolta di musiche da film, bside, versioni alternative e inediti dell’archivio sonoro della band e per tutto l’anno seguente Calibro 35 continua a calcare i palchi internazionali partecipando al SXSW di Austin, Texas, e concedendosi un breve tour in Turchia dove la data ad Istanbul è sold out. In Italia l’attenzione si sposta su due progetti speciali dal vivo: la sonorizzazione del film “Milano Odia La Polizia Non Può Sparare” (regia di Umbero Lenzi, musiche di Ennio Morricone) registra il tutto esaurito sia a Roma che a Milano mentre l’evento speciale “Indagine Sul Cinema Del Brivido” apre alla band le porte del Teatro dal Verme di Milano.

Il nuovo disco “Ogni Riferimento a Persone Esistenti o a Fatti Accaduti è Puramente Casuale” è uscito il 7 Febbraio 2012 su Venus dischi (vinile su Tannen Records) e contiene ben dieci brani inediti e due gemme dal passato. L’album è stato interamente registrato a Brooklyn, New York, e rappresenta un ulteriore step nel percorso musicale del quartetto strumentale; il suono è ancora più spurio e contaminato ma non perde le fondamenta funk da cui Calibro 35 proviene. Il successo di critica e di pubblico è stato ancora una volta enorme e la band è stata in tour riempiendo ogni sera i club di tutta Italia.

Ad inizio estate dopo una pausa di due mesi dall’attività live Calibro 35 si rimettono in strada per macinare più di 3000 km, con una nuova tranche di concerti in Italia e in Europa dell’est. Tra le date spiccano l’apertura per concerti-evento come quello che segna il ritorno degli Afghan Whigs – a Bologna –  e quella per la diva del soul Sharon Jones a Bari, il live a Belgrado – prima del quale è stato proiettato per la prima volta in una nazione dell’Est Europa il documentario Eurocrime (di cui Calibro ha curato la colonna sonora) – oltre che la presenza come headliner alla prima serata del Festival Mi Ami 2012. Il 10 luglio inoltre è uscito negli USA la versione americana del disco, pubblicata dalla newyorkese NUBLU Records: il chilometrico titolo è stato tradotto in“Any resemblance to real persons or actual facts is purely coincidental”.