/produzioni

Bluemotion PETROLIO Safari

Bluemotion PETROLIO Safari inaugura il progetto Petrolio dell’Angelo Mai Altrove Occupato.

Il nostro primo lavoro attorno al concetto di Safari – circa un anno e mezzo fa – partiva da una domanda, una semplice domanda: cos’è per noi un Safari?

La risposta immediata aveva a che fare con l’elemento selvaggio che c’è in ogni viaggio, e proprio da lì la strada ci ha portati direttamente dentro alle biografie.

Cosa c’è di più selvaggio della storia di qualcuno?

Cosa c’è di più misterioso del confine tra ciò che vediamo – o immaginiamo – e ciò che accade, tra ciò che costruiamo e ciò che semplicemente è?

Abbiamo così lasciato spazio a tutta la frammentazione che ci portiamo in petto per trovare il coraggio di intraprendere il viaggio – il nostro primo viaggio –, utilizzando una lingua spuria, la nostra lingua naturale e ci siamo immersi nelle storie delle vite.

 

A distanza di tempo ci è arrivata la possibilità di ripensare il dispositivo Bluemotion Safari attorno a PETROLIO di Pier Paolo Pasolini.

L’elemento del viaggio e del mistero che comporta si è riaffacciato impetuoso nel momento di costruire il nostro secondo Safari – il nostro secondo viaggio.

Il disperato momento in cui serve il coraggio di trasformare il sogno del viaggio in viaggio – come dice lo stesso PPP in una delle pagine che più amiamo di Petrolio.

Ci siamo trovati di fronte a un nuovo inizio, che presto si è palesato come un richiamo forte alle nostre vite, alla nostra storia dentro la storia plumbea di questo Paese.

Una seconda nascita per noi “marci” e colti che è tempo di far coincidere con una scelta.

Quella di ridare un volto al nostro presente, un suono al nostro stare al mondo a cavallo di epoche sempre più oscure.

Scegliere il viaggio dopo infiniti naufragi, come se il mare, scuro quanto il petrolio, possa tornare acqua. Solo profondissima acqua.

Abbandonarci a un rito iniziatico – non importa quale – che lasci stupiti innanzi tutto i nostri occhi, che trasformi il nostro fervore in capacità viva sulle cose oggi. Non domani, basta domani.

Per quel poeta che di amare e conoscere teneva in conto solo il tempo presente, scegliamo di salpare oggi e cominciare il nostro viaggio.

BLUEMOTION