Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Avenue X

venerdì 20 Aprile
22:00

La band Avenue X nasce a New York City nell’ottobre 2011 dall’incontro di due personaggi alquanto singolari: la newyorchese Dionne Lennon, diciottenne attrice, cantante, musicista e compositrice, e il noto paracadutista acrobatico Marzio Dal Monte, conosciuto come Skypunker.

Dionne Lennon, di recente Dionna Dal Monte, è figura nota nel mainstream statunitense per aver partecipato a numerosi film e serie televisive, tra cui i Sopranos e Summer of Sam. Nonostante la sua giovane età, appena 18 anni, ha già collezionato una serie impressionante di successi, tra cui due brani di sua composizione nella top ten di American Idol, il ruolo di protagonista nel Tv Show Rockin America e collaborazioni con l’amico Brad Roberts, voce della band Crash Test Dummies. Cantante e chitarrista del trio, Dionna è compositrice di tutti i brani della band. Al basso troviamo Marzio Dal Monte, paracadutista punk già noto al pubblico per i suoi lanci spericolati dagli aerei e bassista di prim’ordine. La coppia si conosce nel Village e decide di iniziare a suonare insieme. Subito la peculiarità dei brani di Dionna cattura l’attenzione del batterista dei Ramones, Marky Ramone, che si offre di suonare la batteria nel mini cd d’esordio della band, che decide anche di produrre.

Il mini cd, Avenue X, è composto da tre brani: I Want You, scritto da Dionna Dal Monte; Blue Moon On Kentucky, cover versione punk rock del famoso brano country con special guest alla slide guitar il noto bluesman Meyer Mossabi, e Feel Dead, sempre di Dionna Dal Monte. I brani proposti sono un efficace esempio di punk rock con radici blues, un ottimo prodotto genuinamente rock’n’roll. La voce di Dionna è graffiante e melodica allo stesso tempo, mentre la batteria di Marky è inconfondibile e il basso di Marzio non perde un colpo.
Poco dopo le registrazioni del primo lavoro della band, Dionna sposa Marzio presso il municipio di Brooklyn. Testimone delle nozze e’ sempre Marky Ramone: tre generazioni di punk rock unite da un matrimonio.
Dopo il matrimonio Marzio e Dionna volano in Italia con il master del mini cd, e incrociano i propri destini con la label Black Fading e con la distribuzione Audioglobe, che decidono di supportare la band con la distribuzione del mini cd a livello nazionale e su base mondiale tramite I Tunes. Nello stesso periodo la coppia, dopo aver assoldato alla batteria il vicentino Paolo Isetti e gettato così un inedito ponte tra New York, dove la coppia vive, e l’Italia, inizia la preproduzione del debut album, che uscirà in Italia il 15 maggio, distribuito da Audioglobe. Produttore della band è l’amico della coppia Dj Ringo di Virgin Radio, che volerà a NYC per seguire alcuni passi della registrazione dell’album.
A maggio la band inizierà un tour europeo che partirà proprio dalla penisola, e toccherà tutte le regioni d’Italia, per poi continuare in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Olanda, Germania, Scandinavia, Francia.