Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Andy Moor & John Butcher Duo

domenica 14 Aprile
22:00

L’incontro tra Andy Moor, la chitarra dello storico gruppo olandese The Ex e John Butcher, uno dei più importanti sassofonisti europei di oggi. La musica del duo, basata sulla costante ricerca di nuove sonorità, riesce a sfuggire ogni possibile stagnazione di genere. Assieme, Moor e Butcher producono un suono rischioso e multiforme, un suono che si sviluppa in tempo reale e che tende naturalmente all’integrazione di materiali sonori di diversa provenienza.

Andy Moor è un musicista sperimentale, conosciuto come chitarrista del collettivo olandese The Ex e della band inglese Dog Faced Hermans. È stato anche uno dei membri fondatori KletkaRed e insieme a Isabelle Vigier e Yannis Kyriakides ha creato l’etichetta di musica sperimentale Unsounds. I suoi ultimi progetti includono un quartetto con Ken Vandermark, Terrie Hessels e Paal Nilssen Love chiamato Sinistra Lean, e in duo con Anne James Chaton e DJ-Rapture e Colin Mclean e Christine Sehnaoui.  Moore continua ad essere un membro a tempo pieno di The Ex.

John Butcher inizia suonando jazz convenzionale (parla spesso del suo scetticismo iniziale rispetto alla libera improvvisazione), ma presto si sposta a un approccio più libero e approfondisce l’utilizzo sul sax dei suoni multifonici/armonici lasciato in eredità da precedenti improvvisatori come Evan Parker. Sperimenta anche l’uso del sassofono amplificato in feedback e  delle sovraincisioni e lavora con Elton Dean, Chris Burn e Jon Corbett. In seguito forma un trio con il chitarrista John Russell e violinista Phil Durrant, poi un quintetto con Paul Lovens e Radu Malfatti. Un altro rapporto chiave è quello con il cantante Phil Minton, su testi tratti da “Finnegans Wake” di James Joyce.  Più recentemente si dedica all’improvvisazione elettroacustica o riduzionismo con i Polwechsel. Collabora inoltre con John Edwards, Simon Fell, Gino Robair, Georg Grawe, Gerry Hemingway e Dylan van der Schyff.