Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Afrodisia – L’Afrique à Rome

venerdì 8 Luglio
23:30

Venerdi 8 luglio grande festa all’aperto all’Angelo Mai per l’ultimo appuntamento della stagione con Afrodisia. Per l’occasione sarà aperta la splendida terrazza-giardino del Parco di San Sebastiano che sarà animata dall’unicità che caratterizza gli appuntamenti targati Afrodisia: prima un rutilante live di assoluta qualità e profilo internazionale – la special edition dei Tam Tam Morola – e poi la nostra inimitabile afro-dancehall, come sempre guidata dal maestro del ritmo Dj Khalab.

Nota bene: il concerto avrà inizio non prima della chiusura del 4° e conclusivo atto dello spettacolo “Il lago dei cigni” che il Teatro dell’Opera di Roma terrà alle Terme di Caracalla tra le 21.00 e le 23.30. 

Il gruppo Tam Tam Morola nasce sull’isola di Gorée in Senegal, notevole snodo culturale per tutta la tradizionale produzione musicale West African. Fondatore del gruppo è Moustapha Mbengue, profondo conoscitore della tradizione musicale Wolof, Mandinga e Serer. Nel 1982 incontra il maestro di djembe Abdoulaye Sakou Kande e costituisce il gruppo Africa Djambe. Nel 1998 il gruppo si trasferisce in Italia e incide il suo primo cd. In seguito, Moustapha diventa fondatore dei Tam Tam Morola, gruppo che arricchisce i ritmi con strumenti aggiuntivi alle percussioni, per esempio il basso, e vivacizza le proprie performance con coloratissimi costumi originali della tradizione senegalese. Gli spettacoli non fanno mancare coreografie di particolare intensità, danze poliedriche e travolgenti di origine tribale. In totalizzante simbiosi, danzatori e musicisti sorprendono continuamente gli spettatori per il sincronismo e l’ancestrale forza degli assoli ritmici alternati ad armonie di insieme.