• T.E.L.
  • presentazione del vinile di Mirto Baliani

  • Il 6 aprile 2013 il musicista e compositore Mirto Baliani presenta T.E.L., le cui musiche ripercorrono la colonna sonora dell’omonimo spettacolo realizzato in collaborazione con Tempo Reale e portato in scena da Fanny & Alexander nel 2011.

    L’album – stampato in coproduzione con Offset Records in edizione limitata di 500 copie e solo in vinile da 180 grammi (contiene anche i codici per il download digitale) – è composto da quattro lunghi brani (Rivolta, Dubbio, Utopia e Attesa) appositamente rimasterizzati per l’ascolto su vinile, restituendo le atmosfere sentite nello spettacolo o immaginate tra le pagine delle memorie di Thomas Edward Lawrence (su cui T.E.L. è incentrato).

    T.E.L. offre una “visione” radicale e selvaggia, sonda terreni misteriosi, frutto della ricerca che da anni Fanny & Alexander sta conducendo sull’idea di comunicazione utopica, intesa come «possibile e impossibile apostrofe poetica e politica a un pubblico comunità». Nelle quattro tracce di Baliani collimano più livelli narrativi e sonori in cui voci, preghiere e suoni ancestrali si fondono con preziose tessiture elettroniche. Come lo spettacolo, il disco ha in sé qualcosa della potenza primordiale; qualcosa che aggrega visibile e invisibile.

    Mirto Baliani è musicista, compositore e sound designer nel mondo dell’arte espositiva e performativa, del teatro, della radiofonia e del documentario. Sue composizioni sono state eseguite a Bruxelles, Belgrado, Berlino, Lione, Zagabria, Lisbona e nei principali teatri italiani. Nel 2006 ha collaborato con Paolo Fresu e dal 2001 cura musiche e tessuti sonori per gli spettacoli di Fanny & Alexander.

  • Servizi disponibili:
  • Prezzo dell'evento: ingresso libero
  • Altri eventi oggi: