• Laboratorio/Centro estivo
  • per bambini dai 5/6 anni fino ai 13
    da lunedì 17 giugno fino a metà luglio
    dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 16.00

  • La proposta è di stimolare nei bambini un processo di creazione artistica, mettendo a loro disposizione uno spazio all’interno del quale possano sentirsi liberi di esprimersi partendo da ciò che a loro più piace, dalle loro curiosità e dalla messa in comune del loro immaginario.
    Il percorso creativo verrà sviluppato attraverso varie attività e modalità espressive, tenendo sempre al centro l’importanza del lavoro collettivo e la ricchezza del confronto trai bambini anche di età e classi diverse.
    La particolarità della formula laboratorio/centro estivo ci permette di approfittare al meglio delle ore passate insieme e ci da la possibilità di approfondire gli argomenti e farci guidare dalle suggestioni dei bambini stessi.

    Le attività che vorremmo affrontare nel laboratorio sono:

    • Movimento fisico: per prendere consapevolezza della propria fisicità, in relazione allo spazio, al ritmo e agli altri corpi.
    • Lavoro con l’immaginario: partire da ciò che più appassiona i bambini per facilitare il loro personale processo di espressione emotiva e renderli esploratori di loro stessi e delle loro sensazioni; creare un tempo di elaborazione comune nel quale i bambini mettano a confronto ed esprimano i loro diversi immaginari e le loro fantasie.
    • Musica: ascolto e grammatica dei suoni; elaborazione del racconto e utilizzo dei contenuti; composizione musicale e scrittura collettiva.
    • Modellazione della creta: per sviluppare le capacità manuali e rendere concreto il prodotto della loro immaginazione.

     

    Il laboratorio sarà tenuto da:
    Anna Basti - danzatrice
    Gian Marco Di Lecce - attore
    Pino Marino - cantautore
    Edgardo Reali - psicologo
    Marco Romualdi - artista visivo

    per informazioni: Gian Marco Di Lecce 393.0093497
    per prenotazioni: laboratoriscuoleangelomai@gmail.com