• Laboratorio/Centro estivo
  • per bambine e bambini dai 5/6 ai 12 anni
    da lunedì 2 a venerdì 6 settembre
    dalle 9.00 alle 16.00

  • Da alcuni anni qui all’Angelo Mai Altrove ci interessiamo all’aspetto pedagogico e al lavoro con bambini e adolescenti. Ne abbiamo sentito l’urgenza come artisti, ma prima ancora come cittadini e cittadine. All’interno dell’Angelo Mai, musicisti, teatranti, artisti visivi hanno avuto la curiosità non solo di confrontare tra loro i propri processi creativi, ma anche di proporli all’interno di laboratori con i più piccoli. Questo ha permesso che in questi anni spontaneamente si stia componendo un nuovo metodo di lavoro artistico pedagogico, un metodo che faccia sentire i bambini e le bambine prima di tutto liberi e potenziali creatori. Questo è il nostro obiettivo.

    La proposta è di stimolare nei bambini un processo di creazione artistica, mettendo a loro disposizione uno spazio all’interno del quale possano sentirsi liberi di esprimersi partendo da ciò che a loro più piace, da ciò che istintivamente sentono più affine, dalle loro curiosità più spiccate. Questa ricchezza che ciascuno custodisce diventa collettiva grazie alla messa in comune dell’immaginario di ognuno nel processo di gruppo.

    Il percorso creativo viene sviluppato attraverso varie attività e modalità espressive, tenendo sempre al centro l’importanza del lavoro collettivo e la grande risorsa del confronto tra bambini di età diverse. Il tentativo è anche quello di inseguire l’atmosfera dei vecchi cortili dei palazzi, di ricreare le circostanze per cui età e storie si mischino in un ambiente in cui i piccoli stessi sappiano inventare delle regole di gioiosa convivenza comune.

    La particolarità della formula Laboratorio – Centro estivo permette agli adulti di scambiare i propri saperi con i più piccoli, di guidarli ma di lasciargli la possibilità di trovare la dinamica di gruppo più consona al proprio agio.

    Le ore che trascorriamo insieme sono percorsi di approfondimento di argomenti e suggestioni che ci vengono forniti dai bambini stessi.

    Le attività che affronteremo nel laboratorio sono:

    Movimento fisico: per sciogliere le tensioni del corpo e far acquisire ai bambini e alle bambine consapevolezza del proprio corpo nello spazio;

    Stimolazione dell’immaginario: partire da ciò che più appassiona i bambini e le bambine per facilitare il loro personale processo di espressione emotiva, e renderli esploratori di loro stessi e delle loro sensazioni; creare un tempo di elaborazione comune nel quale i bambini mettano a confronto ed esprimano i loro diversi immaginari e la loro fantasia;

    Musica: ascolto e grammatica dei suoni; elaborazione del racconto e utilizzo dei contenuti; composizione musicale e scrittura collettiva.

    Modellazione della creta: per sviluppare le capacità manuali e rendere concreto il prodotto della loro immaginazione;

    Primi passi verso la composizione visiva: per imparare ad utilizzare il proprio punto di vista attraverso la fotografia e il collage.

    Oltre a questo cerchiamo di condividere con i nostri giovani amici una cultura alimentare che rispetti l’ambiente e la nostra salute. Prepariamo pasti sani con verdure di stagione, cibi a chilometro zero, dolci e marmellate fatti in casa.
    Prima di ogni pasto e tra una portata e l’altra amiamo spiegare ai più piccoli cosa stanno mangiando, da dove viene quell’alimento e perché ci sembra opportuno che lo mangino.

    Il Laboratorio – Centro estivo è rivolto a tutte le bambine e i bambini dai 5/6 anni fino ai 12.
    Il Centro Estivo si svolgerà da lunedì 2 a venerdì 6 settembre all’Angelo Mai Altrove Occupato in viale delle Terme di Caracalla 55, nel Parco di San Sebastiano.
    Ingresso alle 9.00 e uscita alle 16.00.

    Le giornate verranno scandite secondo i seguenti orari
    ore 09.00 accoglienza con colazione
    ore 10.00 attività del giorno
    ore 12.00 pranzo
    ore 13.30 attività del giorno
    ore 16.00 chiusura giornata con merenda

    Per adesioni e informazioni
    potete chiamare il 393 0093497
    o scrivere a
    laboratoriscuoleangelomai@gmail.com