• Incontro pubblico
  • presentazione della cooperativa E e del progetto Ravenna viso-in-aria
    con E / Fanny & Alexander, gruppo nanou, ErosAntEros, Menoventi e Laura Gambi (CISIM)

  • Accanto alle visioni delle performance dei quattro nuclei artistici della cooperativa E, domenica 7 aprile alle ore 19.00 è previsto un incontro che intende raccontare le motivazioni che sono alla base della congiunzione di Fanny & Alexander, gruppo nanou, ErosAntEros e Menoventi all’interno di un unico nuovo organismo produttivo e progettuale. Oltre al racconto di questa nuova identità, si affianca l’approfondimento su uno dei progetti speciali portato avanti dalla E nella loro città d’origine: Ravenna viso-in-aria è la nuova stagione teatrale cittadina, della quale i nuclei artistici di E sono operatori insieme a Ravenna Teatro/Teatro delle Albe e ai curatori del CISIM di Lido Adriano. Gli artisti di E insieme a Laura Gambi (Cooperativa Libra/Cisim) si faranno portavoce delle linee guida del progetto triennale nato su iniziativa del Teatro delle Albe nel 2012.
    L’incontro è parte delle iniziative nomadi di In viaggio per raccontare il progetto Ravenna viso-in-aria.

    E / ErosAntEros, Fanny & Alexander, gruppo nanou, Menoventi
    Nel 2012 si costituisce a Ravenna la Cooperativa E, fondata dai nuclei artistici delle compagnie ErosAntEros, Fanny & Alexander, gruppo nanou e Menoventi.
    Il nome E esprime l’idea di una congiunzione, che è alla base della condivisione dei saperi e delle competenze poetiche, tecniche e organizzative che in questa nuova realtà coinfluiscono. Formata da quattro linee all’interno di un quadrato, punti cardinali capaci di indirizzare lo sguardo verso quattro orizzonti culturali diversi, la lettera E indica altresì l’intento di sostenere e valorizzare i singoli percorsi e le poetiche di ciascun nucleo artistico, a partire da un contesto condiviso e per sua natura molteplice.

  • Servizi disponibili:
  • Prezzo dell'evento: ingresso libero
  • Altri eventi oggi: