• INCONTRO RINVIATO!
  • per problemi indipendenti dalla nostra volontà l'incontro con Tarzanetto [Paolo Pilati] è rinviato a data da destinarsi

  • nell’ambito di Petrolio
    17 novembre/22 dicembre 2012
    Angelo Mai Altrove Occupato

     

    la memoria del più piccolo dei “ragazzi di vita”, le sue storie, i suoi racconti, la testimonianza dell’idroscalo e la proiezione del suo documentario “Petronio e petrolio”

    Paolo Pilati era il più piccolo della compagnia, quando un tuffo da un albero sospeso sul lago di Bracciano gli cambiò i connotati mutandolo per sempre in TARZANETTO. Era fra i pochi a saper nuotare perché Pasolini lo mandava “a nuoto”. Con Pasolini ha vissuto, mangiato, compreso ed ereditato una responsabilità diretta: fare della vita di quegl’anni un racconto popolare. Si trovò a essere il bimbetto che corre in “Accattone” di Pasolini, che poi lo volle fabbro e lo chiamò a lavorare a “Uccellacci e Uccellini” – fu Tarzanetto a inventarsi le buche sul percorso del corvo per farlo inciampare e traballare come Pier Paolo voleva. “Totò e Ninetto camminavano mezzi sciancati perché erano stati co na mignotta e Pier Paolo voleva che pure er corvo facesse tale e quale a loro, co na mignotta pure er corvo, l’aveva chiesto lui eh”.

    Paraponzo, Pachito, Bulbulliman e Tarzanetto, “i ragazzi di vita” di Pierpaolo, saranno fra noi grazie ai racconti, alle storie, alle risposte che avranno le nostre domande. I luoghi di Petrolio rivisti e ritrovati nel documentario “Petronio e Petrolio” girato da Tarzanetto stesso nel 2011 (durata: 35’). E poi i racconti raccolti nel volume “Pasolini e la terza generazione “ scritto con Irene Clara Dini e i fuori pista estemporanei di un pischello di vita oggi uomo maturo e testimone di un mondo in bianco e nero (che è come lui stesso afferma, il modo in cui ancora oggi lui vede il mondo): “a pinomarì, te te pensi che io sto a guardà qua palazzina colorata là ma invece no, sto a guardà ancora l’arbero che c’era prima de lei”.

    L’incontro sarà liberamente scoordinato da Pino Marino.

  • Servizi disponibili:
  • Prezzo dell'evento: up to you
  • Altri eventi oggi: