• L’arte del comune
  • incontro con Angelo Mai Altrove, Nuovo Cinema Palazzo, Teatro Valle Occupato
    @ SHORT THEATRE 7, La Pelanda

  • Il nuovo lavoro dei Motus W. 3 atti pubblici_Where nasce da una relazione di complicità tra la compagnia e le realtà collettive di Angelo Mai Altrove, Ex Asilo Filangieri, Macao, Nuovo Cinema Palazzo, Sale Docks, Teatro Valle Occupato. Una complicità che diviene una prima forma di collaborazione, un processo di creazione immerso nel presente e in ciò che vi accade.
    L’anteprima a Short Theatre è per noi occasione per restituire lo sguardo.

    Angelo Mai, Cinema Palazzo e Teatro Valle Occupato invitano ad un incontro aperto per raccontare i progetti futuri e quello che sta nascendo a Roma: piccoli fuochi di rivolta culturale per reagire a politiche istituzionali sempre più miopi e lontane dai bisogni del teatro, del cinema e della danza. Per condividere con altri – artisti, compagnie, operatori, spazi – il cantiere aperto di un progetto artistico comune.

    Da decenni in Italia le sperimentazioni più interessanti si sviluppano in luoghi distanti dai circuiti ufficiali, dai teatri stabili, dalle istituzioni culturali finanziate e crescono grazie alla passione degli artisti e all’attivismo di molti. Ma qualcosa sta cambiando. Quest’attività invisibile prende voce e si fa spazio, corpo, istituzione governata collettivamente. Non ci interessa più stare a margine del sistema, nutrirlo di lavoro e creatività non riconosciuti – vogliamo mettere al mondo un sistema teatrale e artistico radicalmente nuovo, basato sulla cooperazione tra le nostre esperienze, lo scambio continuo di saperi e relazioni, l’attivazione di economie differenti. Per inventare nuovi linguaggi e interrogare la città. Ci piacerebbe farlo assieme ai tanti che in quest’anno a Roma si sono attivati per rendere concreta un’alternativa al deserto culturale esistente. Un primo incontro d’inizio autunno, partendo dalle esperienze in corso e sperimentando un modo per fare assieme.

    Iniziamo a prendere la rincorsa.

  • Altri eventi oggi: