• Diritti agli autori – Legal Help
  • @ Teatro Valle Occupato

    Un incontro pubblico per inaugurare “Diritti agli autori – Legal Help”, sportello di assistenza gratuita per autori, artisti, musicisti, cineasti e operatori culturali e dello spettacolo con l’intento di attivare lo scambio di informazioni, l’autotutela e l’azione collettiva. L’iniziativa nasce da una sinergia tra l’assemblea dei lavoratori e gli operatori dello spettacolo, le compagnie teatrali, gli artisti della scena indipendente romana e il sito internet per la tutela dal plagio delle opere e la diffusione della cultura libera Patamu.com.

    Lo sportello sarà gestito con il supporto degli avvocati Astrid Wiedersich Avena e Giovanni Maria Riccio, dello studio Scorza Riccio & Partners.

    Il servizio sarà attivo tutti i giovedì dalle 19 alle 21 presso il Teatro Valle Occupato.

    La consulenza avrà per oggetto l’universo del diritto d’autore: contratti di edizione, rapporti con la SIAE, ma anche licenze creative commons, nuove forme di distribuzione e tutela via internet.

    L’iniziativa si iscrive in un percorso più ampio e articolato sulle nuove forme di lavoro, di reti di cooperazione sociale e diritti di nuova generazione che sta coinvolgendo autori, cittadinanza e fruitori verso un ripensamento radicale della proprietà intellettuale. Lo sportello si propone anche quale osservatorio attivo delle problematiche e delle esperienze degli artisti, da raccontare e elaborare in un percorso aperto e partecipato.

  • Altri eventi oggi: