CO(n)SCIENZA seconda edizione

un progetto di Angelo Mai per Eureka! 2021

16 marzo – 13 aprile 2021

6 incontri in streaming

2 laboratori per bambine e bambini

* Danza con Astrofisica * Scienze con Poesia * Astrofisica con Letteratura

* Biorobotica con Pittura * Teatro con Psicoanalisi * Giornalismo con Scienza *

* laboratorio sull’animalità infantile *

Le anime culturali di una comunità per crescere, sia nel mondo esterno che nelle proprie strade interiori, hanno bisogno di abbattere il confine stantio che, ormai da secoli, separa la cultura scientifica da quella umanistica, combinando i fattori in modo da mescolarli. Per questo l’Associazione Culturale Angelo Mai, all’interno di EUREKA! ROMA 2020-2021-2022 immagina e realizza CO(n)SCIENZA, un progetto che contiene nel suo nome, oltre al suo obiettivo, anche la modalità con cui si cerca di raggiungerlo: una serie di appuntamenti che fanno dialogare l’arte CO(n) la SCIENZA.

La seconda edizione di CO(n)SCIENZA è programmata dal 16 marzo al 13 aprile 2021 e prevede una serie di incontri/dialoghi generati da due discipline provenienti dall’ambito scientifico e da quello artistico: la danza con l’astrofisica, la pittura con la biorobotica, la letteratura con l’astrofisica, il giornalismo con scienza, la poesia con le scienze e la psicoanalisi con il teatro. Ognuno di questi incontri, vuole mettere a confronto gli esponenti di queste discipline, per interrogarsi su questioni che vanno dall’estensione del corpo all’osservazione della natura, dalla fine del mondo, all’elaborazione del lutto, alla planetologia osservata dal cielo di Roma. Oltre agli incontri, esploreremo l’animalità infantile con bambine e bambini attraverso due laboratori teatrali ispirati a Mowgli, il protagonista de Il libro della giungla ideati da Dynamis Teatro.

Co(n)scienza è un progetto dell’Associazione Culturale Angelo Mai, ideato grazie alla complicità tra Elisa Casseri, Manuela Cherubini e Giorgina Pi, il sostegno di Libreria Tomo, Mercato Trieste e Sinergie Solidali.

Il progetto promosso da Roma Culture è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.